Free Webinar: Amianto e Fibre negli ambienti di lavoro e di vita

Data di pubblicazione: 20 MAG 2025

Il 30 maggio dalle 11 alle 12 si terrà il webinar organizzato da Mérieux Nutrisciences Amianto e Fibre negli ambienti di lavoro e di vita: dalla valutazione del rischio ai monitoraggi ambientali. Il webinar è gratuito, previa registrazione, che può essere effettuata seguendo questo collegamento.

In un contesto industriale, o più in generale di lavoro, la gestione dei materiali contenenti amianto (MCA) richiede un approccio strutturato che comprende la valutazione del rischio di esposizione, il censimento e il monitoraggio dello stato di conservazione.

Secondo il testo unico sulla sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro è tenuto a effettuare una valutazione dei rischi legati alla polvere di amianto, stabilendo la natura e il grado dell’esposizione e implementando le misure preventive e protettive necessarie.

Sono diversi i riferimenti di cui tener conto in presenza di fibre, sia di amianto che artificiali vetrose: li affronteremo in particolare dal punto di vista della sicurezza. Nel corso del webinar si parlerà di valutazione dell’esposizione professionale all’amianto e alle fibre artificiali vetrose, sia nei contesti di censimento e monitoraggio (secondo UNI 11870:2022), che durante le attività di bonifica e nei principali contesti di lavoro o di vita.

Seguirà quindi un focus sui principali metodi di analisi, anche alla luce della nuova Direttiva UE 2023/2668

Free Webinar

Amianto e Fibre negli ambienti di lavoro e di vita:
dalla valutazione del rischio ai monitoraggi ambientali

30 Maggio 2025
11:00 – 12:00
Clicca qui per registrarti gratuitamente

I relatori

  • Paola Verza – Special projects technical manager
  • Salvatore Oliva – Addetto Prevenzione e Protezione
  • Alessandro Marangon – Responsabile del Laboratorio di Microscopia Ottica ed Elettronica