Costruisci oggi il futuro degli edifici intelligenti

Data di pubblicazione: 01 LUG 2025

Partecipa al sondaggio sull'implementazione dello Smart Readiness Indicator

Nell’ambito del progetto di ricerca europeo Auto-DAN, è stato lanciato un sondaggio rivolto ai professionisti del settore immobiliare. L’obiettivo? Raccogliere i punti di vista dei principali stakeholder sull’attuazione della revisione della Direttiva sull’Efficienza Energetica degli Edifici (EPBD) e sull’adozione dello Smart Readiness Indicator (SRI), il nuovo indicatore che misura il grado di “intelligenza” di un edificio.


L’SRI si configura come una leva fondamentale per migliorare le prestazioni energetiche, il comfort e la funzionalità degli edifici, promuovendo l’integrazione di tecnologie intelligenti e soluzioni digitali. Si tratta di un indicatore che, oltre a fornire una valutazione tecnica, contribuisce a valorizzare il patrimonio immobiliare in linea con gli obiettivi della transizione ecologica e digitale promossa dall’Unione

Attraverso questo questionario, il progetto di ricerca Auto-DAN intende raccogliere informazioni utili per comprendere meglio le sfide, le opportunità e i bisogni del mercato, al fine di sviluppare strumenti, politiche e linee guida che possano facilitare l’adozione dello SRI nei diversi contesti nazionali. Le risposte degli operatori del settore saranno fondamentali per orientare il supporto tecnico e normativo, contribuendo a una transizione più efficace e condivisa verso edifici sempre più smart ed efficienti.


Inoltre chi compilerà il questionario potrà ricevere gratuitamente una valutazione SRI per uno dei propri edifici, un’opportunità concreta per testare direttamente il valore di questo nuovo strumento.


Partecipare al sondaggio significa contribuire in prima persona allo sviluppo di un quadro europeo più solido e inclusivo per la digitalizzazione della gestione energetica degli edifici.

Compila il sondaggio:

https://forms.gle/BTW2joCyqoMjVeez6