Edison Next e ABB E-mobility insieme per la ricarica dei veicoli elettrici al Castagno Brand Village

Data di pubblicazione: 02 SET 2025

Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna aziende, pubblica amministrazione e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, ha installato presso il centro commerciale il Castagno Brand Village, in provincia di Fermo, i primi punti di ricarica per veicoli elettrici C50 sviluppati da ABB E-mobility, leader globale nelle soluzioni di ricarica per l’e-mobility.

I punti di ricarica C50 rappresentano l’ultima frontiera delle tecnologie attualmente disponibili nel settore della ricarica dei veicoli elettrici e la loro applicazione nell’ambito del Castagno Brand Village, punto di riferimento per lo shopping che ospita store di moda e design su 7500 mq, valorizza le caratteristiche di questa infrastruttura, consentendo ai consumatori finali di effettuare ricariche agevoli e interattive.

In particolare, il profilo ultrapiatto di 235 mm consente l’installazione anche in spazi ristretti, la potenza di 50 kW, condivisa tramite due prese, garantisce una ricarica efficiente durante le tipiche soste nei centri commerciali, il touchscreen ad alta risoluzione da 21,5" con interfaccia uomo-macchina (HMI)  offre agli utenti la possibilità di personalizzare l'esperienza, infine un sistema di pagamento integrato semplifica il processo di completamento delle transazioni da parte degli automobilisti.

Inoltre, questa infrastruttura di ricarica è in grado di fornire aggiornamenti in tempo reale sulle tariffe, oltre a messaggi sullo stato di inattività. L'integrazione opzionale di programmi di fidelizzazione migliora ulteriormente l'esperienza per gli utenti finali.

"Questa installazione rappresenta esattamente ciò per cui il nostro C50 è stato progettato: offrire cioè un'esperienza di ricarica premium all’interno di location retail” ha dichiarato Daniele Malorgio Giaffreda, National Sales Manager di ABB E-mobility. "In questi contesti, dove l'usabilità, l'estetica e l'esperienza del cliente sono fondamentali, il C50 mostra tutta la propria forza. Siamo entusiasti di vederlo qui in azione a Il Castagno, e non vediamo l'ora di approfondire la nostra partnership con Edison Next per continuare a promuovere la mobilità elettrica in Italia."

"Il nuovo punto di ricarica C50 rappresenta un passo avanti nell'evoluzione tecnologica delle infrastrutture di ricarica dei mezzi elettrici, essendo adatto sia per le ricariche veloci dei veicoli commerciali leggeri della logistica, sia per soddisfare le esigenze della grande distribuzione", ha dichiarato Marco Carvelli, responsabile E-Mobility Edison Next. "In particolare, in quest’ultimo ambito, l’infrastruttura C50, oltre a consentire la ricarica del veicolo durante la sosta, offre un'interfaccia che permette all’utente di vivere un'esperienza d'utilizzo intuitiva amplificando i benefici legati alla mobilità sostenibile".

I punti di ricarica C50 installati presso Il Castagno Brand Village sono alimentati al 100% da energia rinnovabile, opportunità offerta da ogni infrastruttura di ricarica gestita da Edison Next, e la loro installazione rientra nell'Early Adopter Program (EAP) di ABB E-mobility, iniziativa globale che mira a raccogliere informazioni sul campo per consentire lo sviluppo di prodotti innovativi.

Supportando la diffusione dei nuovi punti di ricarica C50, Edison Next conferma il suo impegno per la messa a terra di soluzioni innovative e all’avanguardia a favore della mobilità sostenibile, ambito in cui sta portando avanti numerose iniziative di rilievo nazionale ed europeo. Tra queste, in collaborazione con ABB E- mobility, grazie a fondi PNRR e del Programma CEF (Connecting Europe Facility) - l’impegno preso dalla Commissione Europea per promuovere la mobilità verde - sta realizzando punti di ricarica elettrici ultraveloci lungo le principali direttrici autostradali. In particolare, è prevista l’installazione di punti di ricarica fino a 100 kW in siti urbani e fino a 360 kW in siti extraurbani. Questa iniziativa è parte di un più ampio programma di sviluppo della rete di ricarica elettrica che Edison Next sta portando avanti e che comprende la realizzazione, la manutenzione e la gestione di oltre 400 punti di ricarica ultraveloce e veloce per veicoli passeggeri e mezzi logistici elettrici su autostrade, strade extraurbane e centri urbani dislocati sull’intero territorio nazionale.