Gestire 103

IFMA Italia è lieta di presentare il numero 103 di Gestire Online. Può scaricare il pdf o consultare online la versione sfogliabile.
In questo numero:
 
La storia siamo noi
IFMA Italia compie 30 anni. Ripercorriamo la sua storia lungo le tappe più importanti, in un racconto che è anche uno specchio dell’evoluzione di un intero settore.
 
Lo stato del Facility
Lo stato attuale e le prospettive del settore del Facility Management, tra il desiderio di una maggiore apertura verso l’esterno, l’esigenza di concentrarsi ancora di più sull’individuo ed il grande enigma portato dall’IA. 
 
Il valore in Borsa
Intervista a Alessandro De Leonardis, Facilities Manager Italy di Euronext, che ci parla del progetto di ammodernamento di Palazzo Mezzanotte e della sua visione rispetto alla gestione dei servizi.
 
Eccellenza certificata
Un Italiano è entrato a far parte del prestigioso e ristretto club dei CFM. È Piermario Vigino di UL Solution, che ci racconta la sua esperienza e il significato di questo importante traguardo 
 
La giusta misura dello smart working
Lo smart working piace ai dipendenti e le aziende lo stanno impiegando in maniera adeguata. Ma rende davvero più produttivi? I risultati di una ricerca di IFMA Italia.
 
Il Facility secondo Apleona
Il futuro dell’FM verrà edificato su una solida collaborazione fornitori di servizi e clienti, la via migliore per conservare il valore degli immobili, garantire un migliore uso dello spazio e migliorare l’esperienza degli utenti.
 
Manutenzioni, pulizie e spazi: le nuove strategie delle aziende
Il Benchmarking di IFMA Italia svela le tendenze in atto nelle aziende italiane per i servizi di manutenzione, pulizia e di gestione dello spazio. Con diverse conferme e qualche sorpresa.