Sostenibilità ed efficienza energetica sono una priorità per i facility manager. ProSolar Finish +, la finitura Cool Roof con SRI (Solar Reflectance Index) elevato e certificato è l’alleato per rendere efficienti le coperture e ridurne le necessità di manutenzione
Triflex, da oltre 40 anni attiva nel settore delle impermeabilizzazioni, è oggi leader internazionale nella produzione di soluzioni liquide a base di PMMA, che trovano applicazione in progetti di costruzione e riqualificazione di tetti, balconi, terrazze e parcheggi e in progetti speciali, quali stazioni sciistiche e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense. 
Gran parte del patrimonio edilizio con tetti piani conta coperture nere o non riflettenti che, nelle stagioni calde, possono raggiungere circa 80°C di temperatura, a causa dell’irraggiamento solare molto intenso. Il calore accumulato dalla copertura si propaga nei locali sottostanti, contribuendo a un peggioramento del comfort termico e rendendo necessarie elevate spese per il raffrescamento. La finitura ad alta riflettanza Triflex ProSolar Finish + è in grado di respingere l’irraggiamento solare, grazie all’elevato indice di riflettanza solare1, o SRI, pari a 112-114.
Come ha dimostrato uno studio condotto dall’istituto tedesco Fraunhofer-Institut für Bauphysik IBP e pubblicato ad aprile 2025, Triflex ProSolar Finish + possiede, appena applicato, un elevato indice di riflettanza solare, pari a 112-114.
Lo studio ha voluto analizzare anche un campione di finitura dopo un’esposizione all’irraggiamento solare della durata di 4.000 ore. In questo caso, l’SRI ha mantenuto valori sempre molto alti, pari a 110-111.
In termici pratici, Triflex ProSolar Finish + risponde alle esigenze sempre più stringenti di sostenibilità, durabilità ed efficienza degli interventi e garantisce un migliore comfort interno, mantenendo la copertura a una temperatura decisamente inferiore (circa 40-50°C durante l’irraggiamento estivo), garantendo benefici maggiori dal punto di vista dell’efficientamento energetico, soprattutto nel caso di grandi strutture quali uffici, industrie e centri commerciali in cui è richiesto un maggior sforzo energetico per condizionare adeguatamente l’ambiente. Abbassando poi la temperatura superficiale della copertura, aumenta notevolmente il rendimento degli impianti tecnici che solitamente sono installati sopra di essa.
 
![]() Triflex ProSolar Finish +  | 
        ||
![]() Esempio di copertura cool roof eseguita con Triflex ProSolar Finish +  | 
            ![]() Misurazione della temperatura superficiale su  
  | 
        |
![]() Differenza di accumulo di calore dovuto all’irraggiamento solare su una copertura bianca e su una copertura nera o non riflettente  | 
        ||
TRIFLEX 
Triflex è una società del Gruppo Follmann, leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA, che trovano applicazione in tetti piani, tetti verdi, balconi, terrazze, parcheggi, segnaletica orizzontale, applicazioni in sedi industriali e progetti speciali quali impianti sciistici e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense. Grazie agli oltre 40 anni di esperienza come specialista delle impermeabilizzazioni in resine liquide, Triflex realizza progetti in tutto il mondo, offrendo a progettisti, applicatori e imprese specializzate consulenze specialistiche e corsi di formazione e aggiornamento. Per impermeabilizzazioni efficaci, efficienti e durature. 
Per maggiori informazioni: www.triflex.com/it