PEOPLELINK DA ANNI AL FIANCO DEL GRUPPO FRASSATI PER LA GESTIONE DEI PROCESSI HR

Data di pubblicazione: 25 NOV 2025

A cura di Peoplelink


Chi è Gruppo Frassati

La storia del Gruppo Frassati comincia nel 1987 ad Abbiategrasso, offrendo servizi di pulizie civili e industriali alle aziende del milanese.

Grazie al rapporto di fiducia con i nostri clienti siamo cresciuti ampliando la nostra offerta a tutti i servizi di facility management integrato.

Mediante acquisizioni e sviluppo di nuove realtà aziendali è nata una specializzazione nel settore dell’efficientamento energetico e della riqualificazione degli immobili, dalle ristrutturazioni alle bonifiche amianto e allo strip out, senza perdere di vista l’obiettivo di creare benessere negli edifici e nei luoghi di lavoro.

 

I bisogni del Gruppo Frassati

Per Gruppo Frassati era fondamentale il  controllo dei costi della manodopera  e il corretto svolgimento delle attività per ogni appalto.

La rilevazione delle presenze e attività risultava molto onerosa e time-consuming,  a causa di processi non semplici e possibili errori di gestione.  

La disponibilità dei dati quali estrazioni su ore lavorate per singolo cliente/appalto o configurazione conteggi mensili / settimanali (base monte ore) tipici del mondo facility erano  vincolati alle tempistiche di attività di back office  e concentrate a fine a mese.

 

LA RISPOSTA DELLA PEOPLELINK:

Una soluzione verticale per il Facility Management per la gestione dei processi HR

Gruppo Frassati ha trovato la risposta attraverso l'implementazione del portale HR di Peoplelink.

La soluzione ha permesso la pianificazione e il controllo delle attività e l'organizzazione del personale.

La proposta si è focalizzata anche sull'utilizzo di strumenti di mobilità, come tablet e smartphone per la gestione in tempo reale.

Grazie alla soluzione di Peoplelink, Gruppo Frassati rileva automaticamente i dati di presenza dei dipendenti, utilizzando sia smartphone e tablet. Questo sistema monitora l'avanzamento delle attività per quantità di prestazioni erogate e costi, consentendo di determinare tempestivamente i costi dei servizi, monitorare le performance e verificare la qualità dei servizi offerti, migliorando così l'efficienza di gestione.

Le  principali funzioni:

  • Gestire e monitorare la presenza, anche di poche unità dislocate su numerosissimi siti
  • Gestione differenziata in base al contratto e profilo
  • Gestione delle informazioni in tempo reale per aree geografiche.
  • Consuntivazione ore lavorate per appalto
  • Integrazione gestionale per generazione cedolini
  • Evidenza ore lavorate nei confronti del cliente

Il risultato è quello di avere uno strumento potente che consente di centralizzare le informazioni, garantire coerenza attraverso flussi di lavoro standardizzati, supportare la conformità alle normative e fornire visibilità ai dipendenti sulle loro richieste.

L’integrazione con il gestionale consente un processo automatizzato con la disponibilità anche vari report di analisi e di rendicontazione delle attività su appalti, da condividere anche con i clienti.

 

“Abbiamo scelto Peoplelink come nostro partner riconoscendo la  qualità e la scalabilità della soluzione proposti e la capacità di apportare continua innovazione”

Gruppo Frassati