Triflex, leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA, introduce la Spray Application Machine (SAM), un’innovazione che permette di effettuare l’applicazione a spruzzo delle soluzioni liquide di Triflex a base di PMMA, sfruttando una tecnologia sviluppata dall’azienda tedesca.
![]() |
|
|
SAM, Spray Application Machine di Triflex |
L’applicazione a spruzzo consente di ottenere una posa più veloce: in una giornata lavorativa, con il metodo di applicazione tradizionale, una squadra di tre uomini potrebbe coprire circa 200 m² di superficie, mentre con l’utilizzo della SAM, la stessa squadra può coprire una superficie tre volte maggiore, con un importante abbattimento dei costi di manodopera.
Inoltre, la SAM viene alimentata da cisterne che contengono 1.000 kg di prodotto. Ciò si traduce in notevoli benefici nella gestione dei rifiuti: con l’applicazione tradizionale, infatti, verrebbero utilizzati diversi secchi di prodotto da 20 kg che, una volta terminati, devono poi essere smaltiti, generando costi e impattando sulla sostenibilità.
Cospal Composites S.p.A.: impermeabilizzazione del tetto con SAM
La Spray Application Machine è stata utilizzata nell’intervento di riqualificazione delle coperture dello stabilimento Cospal Composites S.p.A. ad Ambivere (BG), azienda leader nella produzione di pannelli riflettenti incollati e di strutture in alluminio per antenne e radiotelescopi.
L’ammaloramento della guaina bituminosa con la quale il tetto era rivestito esponeva l’azienda al rischio di dovere intervenire in emergenza per risolvere le infiltrazioni di acqua e di dovere interrompere forzatamente la produzione. Inoltre, tra le opere di riqualificazione dell’azienda era in previsione l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico. Era quindi necessaria una soluzione di impermeabilizzazione che rispondesse a particolari requisiti normativi, come la classe di resistenza al fuoco Broof t1, t2, t3, t4, che fosse durevole e che, in caso di necessità di interventi di manutenzione dell’impermeabilizzazione durante la vita produttiva dell’impianto fotovoltaico (normalmente 20 anni), non richiedesse smantellamenti parziali o totali dell’impianto.
Triflex e i suoi partner installatori hanno optato per l’impiego dei sistemi liquidi di impermeabilizzazione Triflex ProTect, per superfici orizzontali, e Triflex ProDetail, specifico per l’impermeabilizzazione di dettagli complessi, connessioni sottili, forme particolari, giunti stretti e zone più vulnerabili dei tetti.
Grazie alla forma liquida delle soluzioni di impermeabilizzazione Triflex, l’intervento è stato effettuato senza smantellare il manto esistente, riducendo così l’impatto economico e ambientale dell’intervento.

Copertura dello stabilimento di Cospal S.p.A. durante l’intervento con soluzioni Triflex