Formazione IFMA Italia 2025: tutti presenti all’appello in classe

Data di pubblicazione: 17 DIC 2025

La formazione IFMA per il 2025 mostra un trend preciso: sempre più persone vogliono tornare a un apprendimento in presenza. I numeri di un altro anno da record.
 
Si chiude un altro anno fortemente positivo per la formazione targata IFMA Italia. 35 corsi in totale per 67 giornate formative a favore di 349 partecipanti.
 
Dall’analisi dei dati appare subito evidente come sia in atto un ritorno in classe: ben 16 delle 27 sessioni a calendario sono state tenute in presenza, contro 11 online. Emerge perciò il desiderio di tornare a una formazione più tradizionale, con un contatto diretto in aula, sia con i docenti che con gli altri partecipanti al corso, che rende più facile l’apprendimento e lo scambio di esperienze.
 
Il corso più richiesto, anche quest’anno, è Primer of FM, con 4 edizioni, di cui 2 in presenza, che hanno raccolto 49 partecipanti complessivi. Il continuo successo di questo corso, da anni ormai il più richiesto, è sempre un ottima notizia per l’intero settore, essendo un fedele termometro dell’interesse verso la disciplina da parte di chi ancora non la conosce. Il corso infatti è rivolto essenzialmente a chi non ha alcuna nozione, o ne ha pochissime, in merito alla disciplina, ma vuole avvicinarsi in modo serio a questo mondo.
 
Cresce comunque il successo anche di altri corsi più specifici e che segnano passaggi obbligati nel percorso di formazione continua di chi opera nell’FM. Con 3 edizioni annuali ciascuno abbiamo infatti il corso BCA, fondamentale per imparare a gestire al meglio i costi delle facility aziendali. Ben 34 gli iscritti totali, stesso numero dei partecipanti a Gestione Edifici e Impianti (GEI), che fornisce un quadro completo delle principali conoscenze in ambito di gestione del patrimonio immobiliare e di tutti gli impianti presenti negli edifici. Tre edizioni infine anche per Facility & project management FPM, che insegna a gestire i servizi e le facility aziendali come veri e propri progetti. 30 i partecipanti totali del 2025 per questo titolo.
 
Buone notizie anche dal fronte dei riconoscimenti professionali rilasciati dall’Associazione: ben 18 i nuovi Facility Management Specialist e 9 i Green Facility Specialist.