Le conferenze del 20° FM Day hanno coperto un largo spettro di temi per testimoniare gli ampi confini odierni della disciplina: un nuovo concetto di responsabilità per le aziende, le opportunità di un più stretto rapporto tra facility e real estate, sostenibilità, soft skill, tecnologie evolute per il FM, strategie avanzate di gestione dei rifiuti e l’importanza di un approccio social per lo sviluppo dell’organizzazione.
PROGRAMMA
9:15 - 10:30
RESPONSABILITÀ ILLIMITATA - I nuovi paradigmi del rapporto tra azienda, individuo e società
Sala Leonardo
L’organizzazione moderna è una questione di responsabilità. Dei dipendenti nei confronti del loro lavoro, che è stato messo sempre più nelle mani del singolo e della sua capacità di raggiungere obiettivi specifici. Ma anche responsabilità dell’azienda nei confronti dei suoi dipendenti e dell’intera società. L’organizzazione, oggi, si fa sempre più carico non solo di chi lavora per lei, ma di tutto il tessuto sociale e territoriale su cui sente di poter avere influenza. L’azienda ha perciò imparato a trascendere il suo essere un puro soggetto economico e produttivo per diventare promotrice di una società migliore, prendendo posizione in modo netto e concreto sul tema della cura per l’ambiente e su delicate tematiche sociali. Un passaggio, questo, scaturito della cognizione di essere un microcosmo, un piccolo spaccato della società che ha la responsabilità di far crescere, anche culturalmente e moralmente, tutti coloro che vivono al suo interno. Il convegno approfondirà gli obiettivi, ideali e concreti, che guidano tale impostazione, ragionando su esempi concreti, indicando le possibili ricadute sul business e illustrando come declinare con successo questa nuova idea di responsabilità all’interno dell’azienda.
Moderatore:
Giampaolo Colletti, Giornalista Il Sole 24 Ore e La Repubblica
Relatori:
Alessandro Cravera, Docente Sviluppo Manageriale Sole 24 Ore Business School, Partner Newton
Oscar Di Montigny, Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer, Banca Mediolanum
Marco Decio, Presidente, IFMA Italia
10:45 - 11:45
COSÌ SI FA - Tecnologie per il FM, dalla teoria alla pratica
Sala Bramante
L’impiego sempre più diffuso della tecnologia ha creato un profondo mutamento negli stili di lavoro, nel modo di rapportarsi all’interno dell’azienda e, in generale, ha portato un profondo mutamento nelle organizzazioni. In questo incontro vedremo diversi esempi di tecnologia applicata ai servizi e analizzeremo come questi abbiano mutato alcuni passaggi fondamentali della pratica del Facility Management, come ad esempio l’analisi delle esigenze e la fase di controllo.
Moderatore:
Fabrizio Crispiatico, Enterprise services Hub Lead South Europe, Black Rock
Relatori:
Alessandro De Anseris, Capo della Divisione Gestione Tecnica immobili Roma 3 del Servizio Immobili, Banca d'Italia
Marco Ludovici, Amministratore Delegato, Arch'Idea
Alessandro Magagnato, Direttore Generale, BumaQ
Simone Tosoni, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università Cattolica di Milano
10:45 - 11:45
NON SI BUTTA VIA NIENTE - Strategie per trasformare i rifiuti da costi in risorse
Sala Leonardo
In una società che produce e consuma ad un ritmo sempre più sostenuto lo smaltimento dei rifiuti è diventata una sfida complessa e con un forte impatto a livello globale. Le aziende possono giocare un ruolo chiave in questo frangente, ponendo in essere strumenti, strategie e metodologie di intervento che incoraggino un’economia circolare e sappiano trasformare la gestione dei rifiuti da puro costo ad opportunità per l’organizzazione. Un passaggio in cui la tecnologia potrà senz’altro rivestire una parte determinante, ma che prima di tutto richiede una visione chiara, obiettivi ben definiti e processi perfettamente studiati. L’incontro presenterà perciò strumenti, strategie e metodologie di intervento vincenti da applicare alla propria azienda per realizzare una virtuosa gestione dei rifiuti aziendali.
Moderatore:
Lucia Venturi, Direttore Responsabile, Rifiuti Oggi
Relatori:
Roberto Maione, Amministatore Delegato, Y.E.S. - Young Ecology Society
Claudio Marsilli, Amministratore, Serisolar
Stefano Martini, Head of Circular Economy Lab, Intesa Sanpaolo Innovation Center
Gianluca Vorraro, co-founder Borsinorifiuti
Ivan Zazzera, Senior Manager Facilities, The Walt Disney Company
12:00 - 13:00
FABBRICANDO IL FUTURO - Quali tecnologie il FM dovrà "rubare" all'ambito produttivo
Sala Leonardo
L’ambito produttivo è all’avanguardia nell’impiego di nuove tecnologie e nel trovare un utilizzo sempre più efficace per soluzioni attuali, come ad esempio l’Internet of Things. Gli impianti industriali rappresentano perciò una sorta di laboratorio in cui trovano applicazione pratica le nuove tecnologie e dove si sperimentano soluzioni innovative capaci di ampliare il potere e la sfera di azione di questi strumenti. Le realtà produttive sono perciò l’orizzonte cui guardare per trovare idee e metodologie per sfruttare al meglio la tecnologia. L’incontro studierà perciò quali soluzioni il Facility Management potrà mutuare e fare proprie dall’ambito produttivo sia oggi che nell’arco del prossimo decennio, disegnano così anche i possibili sviluppi futuri del settore dei servizi.
Relatori:
Mauro Bellini, Direttore Responsabile Internet4Things e Industry4Business - Gruppo Digital360
Denis Losev, Senior Project Engineer, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna
Massimo Mauri, Facility Manager, Responsabile Aree Risorse Tecniche e Servizi Generali, Cineca
Mario Vacirca, Energy Demand European Practice Lead, Accenture
Riccardo Zelatore, Direttore Commerciale, Mainsim
12:00 - 13:00
L’AZIENDA CONNESSA - Un approccio social per sviluppare l'organizzazione
Sala Bramante
Le aziende hanno mutato nel corso degli anni la loro visione riguardo al mondo social: un tempo osteggiato come minaccia alla produttività dei dipendenti è ora visto come una risorsa indispensabile di marketing. Alcune aziende stanno però compiendo un passo ulteriore nel trasformare i social media in una risorsa per l’azienda, impiegando quelli esistenti, o creando applicazioni ad hoc, per cementare il rapporto con e fra i dipendenti. Un ambiente virtuale di incontro, infatti, può entrare nelle abitudini delle persone in azienda e creare un flusso veloce di scambi e interazioni che possono da un lato incrementare lo spirito di gruppo e di appartenenza all’organizzazione, e dall’altro permettere di avere sempre una visione completa del clima in azienda, fino alla possibilità di conoscere in tempo reale l’insorgere di problemi o il materializzarsi di nuove esigenze. Le opportunità per il Facility Manager sono dunque enormi, a patto di saper disegnare e gestire in modo adeguato uno strumento tanto potente quanto delicato. L’incontro rifletterà perciò su quale sia l’approccio corretto, anche dal punto di vista pratico, per creare uno spazio di confronto virtuale all’interno dell’azienda.
Moderatore:
Leonardo Marabini, Docente di Project Management dell’Innovazione, Sole 24 Ore
Relatori:
Mauro Croce, Space Manager & Program Ambassador, PoliHub
Carlo Galimberti, Docente Psicologia sociale della comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Lorenzo Maresca, Country Manager, Sedus Italia
Mauro Mordini, Country Manager Italia e Malta, IWG
14:15 - 15:15
PUNTO TUTTO SUL VERDE - Un Facility Manager per vincere la sfida della sostenibilità
Sala Leonardo
Il tema della sostenibilità è tornato di grande attualità presso l’opinione pubblica ed ha ormai conquistato un posto di primo piano nelle strategie politiche a livello non solo nazionale, ma anche continentale. La vittoria di una battaglia tanto complessa non può però far leva solo su indicazioni legislative, ma deve passare da uno sforzo comune che unisca cittadini, industrie private e pubbliche amministrazioni. I Facility Manager possono giocare un ruolo centrale in questo frangente, promuovendo da un lato delle politiche sostenibili all’interno della propria azienda e dall’altro offrendo un supporto di concreta conoscenza sul tema alle amministrazioni cittadine. La sua esperienza può essere fondamentale nel dare forma al concetto di sostenibilità economica che è requisito necessario per il successo di quella ambientale. L’incontro illustrerà cosa è già stata fatto in questo ambito e cosa ancora resta da fare.
Moderatore:
Donato Speroni, Responsabile Redazione, ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)
Relatori:
Biagio De Filpo, Board Executive Assistant, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Marco Decio, Presidente, IFMA Italia
Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici, Comune di Milano
Michele Rossi, Responsabile Data Science e Innovation, Siram
Luca Valota, Energy Efficiency Industry Manager – B2B, ENGIE Italia
15:30 - 16:30
L’UNIONE FA LA FORZA - Alla ricerca di competenze per rafforzare i legami nell'azienda
Sala Leonardo
Per trattare con efficacia i nuovi scenari organizzativi creati dai mutamenti tecnologici, l’azienda oggi necessita di maggiori competenze. In particolare vi è l'esigenza di soft skill utili a trovare un nuovo modo di rendere più saldi i legami tra i dipendenti, sviluppare la loro capacità di relazionarsi in questo nuovo contesto, rafforzare il loro rapporto con l’azienda e, in generale, creare un nuovo modello di organizzazione che possa essere davvero pronto a vincere le sfide future. Un ruolo fondamentale da questo punto di vista spetterà al Facility Manager, che ha da sempre avuto forti competenze comunicative e relazionali, ma che dovrà ampliare ancora di più le sue soft skills, così da impiegare la sua presenza trasversale all’interno dell’azienda per renderla ancor più salda che in passato.
Moderatore:
Leonardo Marabini, Docente di Project Management dell’Innovazione, Sole 24 Ore
Relatori:
Domenico Famà, HR Manager, FSI
Federico Pensa, Head Business Support and Deputy Head Infrastructure & Facilities Management, NATO
Marta Elena Signore, Direttore HR, FM e Acquisti indiretti, Koelliker
Massimiliano Torri, Facility Manager Strategic Development Division, Dussmann Service
Marco Vigini, Presidente, AIDP Lombardia
15:30 - 16:30
REAL FACILITY - Opportunita' e scenari di un più stretto rapporto tra Immobiliare e FM
Sala Bramante
Real Estate e Facility Management, due settori che guardano a un oggetto comune, l’immobile, da due prospettive diverse. Due punti di vista complementari, entrambi necessari per offrire al cliente finale la migliore esperienza possibile. Dopo essere rimasti sostanzialmente lontani per molti anni, nell’ultimo periodo questi due settori si stanno avvicinando e mescolando in maniera sostanziale. Tra i maggiori attori del RE è, ad esempio, evidente la volontà di dotarsi di strutture in grado di fornire servizi di FM, realizzando così un’offerta a 360° che copra l’intero ciclo di vita dell’immobile. Dall’altro lato il crescente riconoscimento, da parte delle aziende, della competenza strategica del Facility Manager, fa sì che le opinioni di questa figura chiave sia tenuta in sempre maggiore considerazione nelle scelte relative alla creazione o acquisizione di nuovi uffici, così da modellare l’immobile sulle reali esigenze dell’azienda. L’incontro discuterà di tutti gli aspetti economici, strategici e pratici di un più stretto connubio tra Real Estate e Facility Management e di cosa possa essere fatto, da entrambe le parti, per rendere tale rapporto ancora più saldo e vantaggioso per l’azienda nei prossimi anni.
Moderatore:
Maurizio Cannone, Direttore Responsabile, Monitorimmobiliare
Relatori:
Camilla Bastoni, Sales Director, CBRE GWS Italia
Domenico Cervelli, Direttore Commerciale, Apleona HSG
Simona Giacalone, Specifier Account Manager Herman Miller
Matteo Neri, Responsabile Corporate Shared Services, A2A
Paolo Pedrazzini, Head of Procurement and Post Order Services, Saipem
16:45 - 17:30
IL FACILITY MANAGEMENT È MORTO. LUNGA VITA AL FACILITY MANAGEMENT
Sala Bramante
Dalla sua introduzione in Italia, anzi, dalla sua nascita, il FM ha compiuto un lunghissimo tragitto che l’ha portato ormai a superare anche gli obiettivi e le idee su cui era stato fondato. Oggi, il Facility Manager svolge veramente un ruolo che è ben più ampio della somma dei servizi che gestisce. Il suo valore strategico è riconosciuto e consolidato e, soprattutto, la sua sfera d’azione si è spinta ben oltre il confine dell’edificio e del servizio stesso. Il Facility Manager oggi si muove perciò con un orizzonte ben più ampio che in passato, andando a toccare nel suo complesso l’intero ambiente di lavoro, proprio in anni in cui questo termine ha assunto un’estensione e un significato quasi senza più confini. Non è allora forse il caso di abbandonare il termine «facility» divenuto troppo riduttivo? Ne discuteranno in una tavola rotonda alcuni dei più importanti interpreti del settore.
Relatori:
Fabio De Simoni, Facility e Mobility Manager, GlaxoSmithKline Manufacturing
Roberto Franciosi, Head of the Facility Management Corporate Services Division, ESA ESRIN
Mauro Martinelli, Responsabile BU Employee & Business Services, Leonardo Global Sulutions
18:00 - 18:30
Cocktail di chiusura lavori
Cocktail di saluto e di chiusura dei lavori offerto gentilmente a tutti i presenti da Campari