Se desideri rimanaere aggiornato sulle comunicazioni di IFMA Italia insersci i tuoi dati nelle sezioni qui a sotto. Grazie!
Arch’IDEA s.r.l. è una società che offre servizi integrati per l’architettura e l’edilizia, opera sull’intero territorio nazionale vantando collaborazioni con studi e società di indubbia rilevanza.
Fondatore della società omonima è l’arch. Marco Ludovici; dalla sinergia tra le singole esperienze professionali e dagli studi sull’integrazione tra architettura ed i servizi ad essa connessi, nasce Arch’IDEA s.r.l.
Lo studio conta ad oggi sulla cooperazione di circa venti professionisti che da tempo si muovono nel settore del project e facility management, tali collaborazioni permettono ad Arch’IDEA di offrire un servizio completo capace di spaziare dalla progettazione architettonica, alla progettazione impiantistica e strutturale, dall’espletamento di pratiche burocratiche, all’architettura dei parchi e dei giardini, senza trascurare la bioarchitettura e le molteplici applicazioni delle fonti di energia rinnovabile.
Ulteriore ambito lavorativo in cui Arch’IDEA si impiega con ottimi risultati e con una notevole esperienza è quello del Facility Management. Lo studio si occupa di offrire tutti i servizi necessari alla gestione di commesse di global Services al fine di coadiuvare le società con cui collabora nella valutazione del patrimonio immobiliare di grandi enti e/o aziende. Tali servizi consistono nel gestire e coordinare attività di rilevazione architettonica ed impiantistica e nella redazione di anagrafiche tecniche, ovvero elaborazioni grafiche correlate a basi di dati informatizzate.
Grazie all’esperienza maturata nell’ambito del facility management, Arch’IDEA ha potuto esportare il proprio know-how in Qatar dove ha effettuato anagrafiche tecniche delle basi militari più importanti del paese, tra le quali si annovera la base aerea di Al Udheid (la base militare aerea americana più importante di tutto il medio oriente). Arch’IDEA ha inoltre preparato la base documentale utile alla partecipazione della gara di facility management per due delle principali main contractor del Qatar.
Arch’IDEA è la prima società in Italia ad essersi dotata di tecnologia scanner 3d backpack portatile connesso a fotocamera sferica per rilievi veloci e di altissima precisione. Tale strumentazione consente un rilievo rapido e preciso escludendo il rischio di tralasciare dati impiantistici o architettonici utili allo scopo ed eliminando definitivamente l’errore umano.
Con tale strumentazione Arch’IDEA è in grado di rilevare mille metri quadri in meno di un’ora riducendo così drasticamente l’interferenza con il regolare svolgimento delle attività lavorative del cliente finale e massimizzando la raccolta dati che potrà essere successivamente elaborata presso gli studi di Arch’IDEA.
Ultimo ambito lavorativo, non per importanza, nel quale Arch’IDEA si adopera con successo è la preparazione dell’offerta tecnica per gare di appalto di tiratura nazionale nell’ambito del facility management.