Smart space: the new work experience

Data di pubblicazione: 11 LUG 2023
Nicma Facility e la rivoluzione dello space management.
 
Ripensare agli spazi è una delle conseguenze più significative introdotte dalla Trasformazione Digitale, che ha cambiato esigenze, tempi e contesti nei quali il benessere del dipendente continua a dover essere considerato un elemento di importanza, sia in termini di valore aziendale sia in termini di performance lavorativa resa. Ciò comporta anche una diversa gestione dell’asset immobiliare e una progettazione del workplace indirizzata al considerare gli spazi non più per quanto questi vengano occupati ma per come siano realmente vissuti.
 
Nicma Facility, player italiano di riferimento nei servizi di consulenza tecnica e ingegneria dei sistemi integrati, rafforza oggi la propria proposizione di offerta sul mercato con una visione ancor più human-centric a supporto dei clienti che vogliano trasformare gli spazi di lavoro e ridefinire standard di Servizio.
 
A partire quindi da una chiara visione indirizzata all’efficientamento dei costi, alla valorizzazione del workplace e, in generale, al miglioramento del confort dei dipendenti sul luogo di lavoro, Nicma Facility propone e guida con competenza le scelte di space management in funzione delle differenti destinazioni degli spazi aziendali, con attenzione alla nuova “postazione di lavoro”.
 
 
Nuova impiantistica e sistemi di insonorizzazione, phone booth e sale riunioni modulari, share desk e aree copy/break condivise, rinnovati servizi di mooving e cleaning, il tutto viene improntato a un’efficiente flessibilità e a un rinnovato dinamismo, reso possibile solo da imprese specializzate che – oggi ancor più di ieri – si devono dimostrare veri partner nel condividere l’obiettivo e nel raggiungerlo con capacità e competenza tecnica.
 
“Oltre a seguire il cliente nell’analisi e raccolta dei requirements posti alla base degli studi di fattibilità – afferma Loris Tugnolo, General Manager Nicma Facility – i nostri esperti creano progetti tecnici esecutivi e danno poi corso a tutte le attività operative necessarie a restituire un revamping/retrofitting impiantistico e un re-layout assolutamente allineati alle attese, in grado di rispondere alle migliori performance di settore e restituire il valore aggiunto di una progettazione integrata nel tessuto connettivo del cliente in ottica di Property Management”.
 
Ma non solo; grande attenzione viene a essere posta nella redazione di documenti capitolari condivisi dove vengono inseriti Livelli di Servizio adeguati e con il più alto rapporto qualità/prezzo, garantendone la successiva erogazione.
 
“Con il workshop Nicma Focus in programma per Il giorno 26 settembre 2023 – continua Loris Tugnolo - abbiamo l’obiettivo di aprire un confronto e approfondire ulteriormente l’argomento.
Come cambia il modo di intendere lo spazio di lavoro? Come possiamo affrontare questa trasformazione e qual è il supporto al cliente che attivamente Nicma Facility è in grado di fornire con la propria competenza?
Casi reali ed esempi concreti saranno presentati per individuare insieme la direzione sulla nuova cosiddetta ‘work experience’, basata su una maggiore sostenibilità dell’impresa e un più efficace engagement dell’employee.
 
L’integrazione tra tecnologia e workspace è un approccio gestionale che Nicma Facility ritiene oggi vincente, in grado di rendere possibile un cambio di passo anche con l’aiuto di dedicate piattaforme IoT e crowd analysis utili al Facility Manager per definire e monitorare con maggiore consapevolezza il benessere soggettivo che deve essere garantito dal sistema “edificio-impianto”.
 
Nicma Facility propone proprio questo tipo di modello, anticipando le esigenze di tutte quelle aziende che vedono nell’implementazione tecnologica e nella ripianificazione degli spazi un punto cruciale per la propria crescita, con un occhio alla gestione dei costi e l’altro alla tutela dei bisogni delle proprie persone.