10 anni di Max Mara Headquarters

Data di pubblicazione: 22 APR 2014
Lo scorso 16 aprile il Max Mara Headquarters di Reggio Emilia ha ospitato la prima riunione dei Soci di IFMA Italia del 2014.
 
L’occasione ha permesso ai partecipanti di conoscere più da vicino l’esperienza maturata dal Facility Department dell’azienda nei 10 anni trascorsi dall’inaugurazione della sede.
 
L’incontro ha così ripercorso le caratteristiche distintive del Max Mara Headquarters, un insediamento industriale nato con l’obiettivo di rispettare al massimo l’ambiente che lo ospita grazie a precise scelte architettoniche, materiali di costruzione attentamente selezionati e la conservazione della vegetazione originaria presente in quella che, storicamente, è un’attiva zona agricola.
 
Un’attività particolarmente approfondita nel corso della riunione è stata quella di controllo e analisi dei consumi e fabbisogni energetici che, insieme a un’attenta opera di cambiamento delle abitudini dei dipendenti e alla rinegoziazione dei contratti di fornitura, ha permesso una costante ottimizzazione della spesa energetica nel corso di tutta la decade di vita della sede.
 
Nella stessa ottica ricade anche la grande cura posta dall’azienda sul tema della sostenibilità ambientale e della riduzione degli sprechi che ha portato, ad esempio, alla creazione di un sistema per il recupero e la gestione delle acque meteoriche, soluzione che consente un approvvigionamento idrico a basso costo per il raffreddamento dei gruppi frigoriferi e l’irrigazione delle aree verdi. L’iniziativa ha portato anche alla creazione, nel parco della sede, di un complesso sistema di condotte, laghetti artificiali e aree di allagamento che ha dato vita a un nuovo ecosistema popolato da specie ormai scomparse nell’area circostante, come ad esempio aironi, garzette e anatre selvatiche.
 
Un particolare ringraziamento da parte dell’Associazione e di tutti i partecipanti alla riunione va a Mauro Poli, Responsabile Servizi Immobiliari di Max Mara, per aver reso possibile questo incontro.