Facility Management Day 2018

8 Novembre 2018
Ore 9:00 - 18:00
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 61- Milano
 
Il Facility Management Day è una manifestazione unica in Italia che nasce con l’obiettivo di creare una giornata di incontro e confronto dedicata alla domanda e offerta del settore FM e a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche della disciplina.
 
Cuore dell’evento è un’agenda di conferenze e tavole rotonde studiate per approfondire i temi di maggior interesse nel campo della gestione dei servizi e non solo.
 
Il FM Day quest'anno approfondirà temi quali la possibilità di creare innovazione in azienda, le nuove frontiere tecnologiche della blockchain e dell'IoT, l'intelligenza emotiva come strumento per creare l'ufficio ideale, opportunità e rischi del coworking, la necessità di comunicare il valore del ruolo del Facility Manager alla C-suite e il ruolo del FM nella gestione di una smart city.
 
L'ingresso all'evento è gratuito per i Soci di IFMA Italia e per tutti gli esponenti della domanda di servizi. In quest'ultima categoria ricadono tutti coloro che, all'interno di un'organizzazione e a diverso titolo, si occupano di acquistare/gestire immobili e servizi, come ad esempio Facility Manager, Responsabili Servizi Generali, Direttori acquisti, Real Estate Manager, Building Manager, HR, CFO, ecc.
 
Per iscriversi e per maggiori informazioni visitare il sito dedicato all'evento.


IL PROGRAMMA
 
Ore 9:15 - 10:30
Sala Leonardo

INSEGNARE A VOLARE 
Metodi e parole per trasmettere la capacità di innovare alla propria azienda
 
La capacità di innovazione è un concetto astratto che però ha come sbocco la creazione di soluzioni estremamente pratiche. Riconoscere un prodotto o un servizio rivoluzionario è semplice; individuare o formare le persone in grado di crearlo forse lo è meno. Come può allora un’azienda dotarsi di forze innovative? Da un lato le può selezionare sul mercato del lavoro, ma si tratta di un processo complesso e che può portare risultati contenuti. Per creare un’organizzazione veramente innovativa è invece necessario fare in modo che tutti o quasi i dipendenti dell’azienda condividano uno stile di pensiero e di lavoro che punta sempre a immaginare e realizzare il nuovo e l’inedito. Ma si può davvero trasmettere la capacità innovativa? Esistono dei metodi, delle parole, degli stili di organizzazione e di comunicazione capaci di passare tale qualità da dipendente a dipendente, fino a rendere l’intera azienda un soggetto che si muove con lo sguardo costantemente rivolto al futuro? La conferenza risponderà a queste domande e traccerà le linee da seguire per creare e trasmettere innovazione in un’era che premia soprattutto quelle organizzazioni in grado di immaginare un modo nuovo di fare le stesse cose.
 
Moderatore:
Giorgio Lonardi - Giornalista

Relatori:
Enzo Baglieri – Direttore programmi EMBA, SDA Bocconi School of Management
Marco Decio – Presidente, IFMA Italia
Barbara Cominelli – COO, Marketing & Operations Director, Microsoft Italy
Ivan Ortenzi - Chief Innovation Evangelist, Bip - Business Integration Partners
Livio Romano - Senior Economist, Centro Studi Confindustria

 
Ore 10:45  -  11:45
Sala Leonardo

 
FACCIAMOCI SENTIRE
Come il Facility Manager può comunicare il proprio valore al Top Management
 
Al Facility Manager è stato spesso riservato lo stesso metro di giudizio che si usa con gli arbitri di calcio: se fa bene il suo lavoro non si nota la sua presenza. Molto è stato fatto per superare questo atteggiamento e far sì che la complessa opera della gestione dei servizi non venga notata solo all’insorgere di un problema. Concentrandosi nel fare conoscere la propria attività ai clienti interni, il Facility Manager ha forse trascurato di comunicare il valore del suo operato proprio nel luogo che più gli compete: la cosiddetta C-Suite ovvero il Top Management. Saper trasmettere agli altri manager di alto livello il significato, gli obiettivi e la portata della propria attività è semplicemente vitale per il buon esito della professione stessa. Fallire in questo compito significa infatti non essere in grado di realizzare concretamente le proprie strategie, con un danno per sé e soprattutto per l’azienda. La conferenza presenterà perciò modelli e stili di comunicazione capaci di far comprendere al resto del Top Management quale importanza l’operato di un Facility Manager ricopra per l’intera organizzazione.

Relatori:
Cristina Cremonesi - Principal Expert in Sviluppo Manageriale e Docente di Management e Leadership in Corporate University e Business School
Giuseppe Sinatra - Security & Facility Senior Manager, Bulgari Gioielli Valenza
Richard Tiritiello - Marketing CSD & Project Leader HO.RE.CA. Commercial Solutions Division, 3M Italia
Massimiliano Torri - Facility Manager, Dussmann Service
 
Moderatrice: 
Rita Palumbo - Segretario Generale, FERPI

 
Ore 10:45  -  11:45
Sala Bramante

 
FELICI MA NON COINVOLTI?
L’intelligenza emotiva come strumento per creare l’ufficio ideale
 
L’attenzione al benessere della persona ha caratterizzato in modo profondo l’evoluzione delle aziende nel corso dell’ultimo periodo. Il risultato è stato senz’altro quello di creare dipendenti più felici. Ma basta questo per cementare un rapporto più profondo tra il singolo e l’azienda, intesa non solo come organizzazione ma anche come comunità di colleghi? Partendo da questa considerazione, la conferenza rifletterà su come l’impiego di tecniche legate all’intelligenza emotiva possa portare benefici all’azienda e al suo personale, migliorando la comunicazione e la collaborazione tra colleghi, aumentando il loro attaccamento all’azienda e trasmettendo il concetto di lavorare tutti per un obiettivo comune.

Moderatore:
Alessandra Mazzei - Direttore Osservatorio Employee Relations and Communications, Università IULM
 
Relatori:
Massimiliano Ghini - Direttore Scientifico dell’area People Management dei Master in Business Administration PartTime, Bologna Business SchoolAlexis Lerouge - Head of Marketing Corporate, Med Region, Sodexo
Alexis Lerouge - Head of Marketing Corporate, Med Region, Sodexo Italia
Lorenzo Maresca - Country Manager, Sedus Italia
Sabrina Trombetti - Head of Facility Management, MBDA
 
 
Ore 12:00  -  13:00
Sala Bramante
 
LA BUONA CONTAMINAZIONE
Condividere lo spazio di lavoro porta valore?

 
La parola d'ordine dei nuovi stili di lavoro è collaborazione. Gli stessi spazi di lavoro oggi vengono sempre più concepiti con l'obiettivo di far circolare le informazioni e incoraggiare lo scambio tra le persone della stessa azienda e a volte addirittura di aziende diverse.
La collaborazione, la relazione tra le persone, lo scambio tra individui è perciò diventato un elemento fondamentale del processo produttivo e come tale non può più essere lasciato al caso. Non se si vuole trarre il massimo dalla propria organizzazione, amplificando al massimo le qualità e capacità perculiari di ogni singolo dipendente o di gruppi di persone, combinando le differenze individuali per creare valore.
I meccanismi che guidano lo scambio tra le persone in azienda vanno quindi studiati, apprendendo le regole che governano gli scambi relazionali all'interno dello spazio di lavoro e trovando la chiave per dar vita a contaminazioni virtuose. E il Facility Manager, la cui preparazione è figlia della contaminazione di diverse discipline, è la figura più adatta a trarre il massimo valore da questa eterogeneità.
La conferenza fornirà perciò delle linee guida per interpretare le relazioni in azienda e indicherà come possano essere applicate da un punto di vista pratico ed esaltate grazie ad un sapiente uso dei servizi. 

Moderatore:
Gregorio Di Leo - Co-Founder, Wyde School of Leadership, Change and Innovation

Relatori:

Gian Piero Barra - Italy Services Officer – General Purchasing & General Services Manager, Ferrero Management Services
Cristina Carrus - Technical and Marketing Coordinator, Ecophon Saint-Gobain
Maurizio Della Fornace - Estates and Facility Management, ESA Esrin
Roberto Ponte - Real Estate & Facility Manager Italy, Israel and Greece, Philips S.p.A.
 
  
Ore 12:00  -  13:00
Sala Leonardo

 
REAZIONE A CATENA
Come la blockchain cambierà il mondo dei servizi
 
Blockchain. Una tecnologia che sta già cambiando il volto di ogni settore a cui è stata applicata e che è pronta a fare altrettanto con Property e Facility Management. Le possibilità di applicazione e i vantaggi potenziali per questi due settori sono enormi. Una fase di controllo che sfrutti la blockchain, ad esempio, può portare a livelli di sicurezza, trasparenza e velocità mai immaginati fino ad ora. E lo stesso vale per le transazioni economiche tra azienda e fornitore e per molti altri aspetti fondamentali dell’attività di FM. Un impatto forte, che darà ai protagonisti della domanda e offerta di servizi l’occasione di ripensare dalle fondamenta il loro modo di rapportarsi. La conferenza, partendo dalle possibili applicazioni di questa nuova tecnologia, ragionerà su come potrà essere impostato un nuovo stile di dialogo tra cliente e fornitore e analizzerà le trasformazioni che imporrà alla figura del Facility Manager.
 
Moderatore:
Marco Crotta - Consulente e formatore di tecnologia blockchain, Blockchain Cafè
 
Relatori:
Domenico Cervelli - Direttore Commerciale, Apleona HSG
Fabio Cremonini - Engineering & Maintenance Manager, Roche
Alessandro Dell’Orto - Segretario FIBREE " Fondation International Blockchain Real Estate Expertise"
Barbara Fagioli - Marketing & Proposal Engineering Manager, FSI
Lorenzo Moglioni - Senior Contract Manager, CBRE Global Workplace Solutions
Francesca Patellani - Managing Director - Geographic Services Lead, Accenture

Ore 14:15  -  15:15
Sala Leonardo

LA CITTA’ PENSANTE
Il ruolo del FM nell’evoluzione dalla smart city alla sensing city e oltre

Mentre in Italia si muovono i primi, decisi passi per abbracciare il concetto di smart city, si profila già all’orizzonte un modello nuovo, quello di sensing city, nel quale digitalizzazione, sensori e analisi di big data concorrono a creare tessuti urbani in grado di adattarsi velocemente a ogni situazione e necessità dei cittadini. La città sembra perciò riproporre su vasta scala sfide che il Facility Manager è abituato ad affrontare da sempre nella sua professione, riflettendo allo stesso tempo l’evoluzione che la professione sta avendo grazie all’uso oculato dei nuovi strumenti digitali. L’incontro analizzerà quale apporto possa portare il Facility Management alla creazione di un modello di città capace di rispondere in tempo quasi reale ad ogni evento e di creare un’esperienza ritagliata sulle esigenze del cittadino.
 
Moderatore:
Giorgio Lonardi - Giornalista
 
Relatori:
Edoardo Croci - Coordinatore osservatorio Smart city, IEFE, Università Bocconi
Marco Decio - Presidente, IFMA Italia
Beatrice Gustinetti - Smart Cities and New Businesses Manager, Engie Italia
Anna Scavuzzo - Vice Sindaco e Assessore alla Sicurezza, Città di Milano
Gualtiero Tamburini - Presidente, Sorgente Sgr

15:30  -  16:30
Sala Leonardo
FACILITY OF THINGS
Come IoT e nuove tecnologie cambieranno la professione del Facility Manager

 
Internet of Things e digitalizzazione sono due esempi di soluzioni tecnologiche capaci di rendere più semplici le nostre vite. Per il Facility Manager possono essere molto di più: non solo strumenti in grado di rendere più veloci e precise alcune attività, ma elementi capaci di modificare profondamente il modo di intendere la professione e i suoi confini. L’incontro presenterà perciò alcune nuove soluzioni tecnologiche per la gestione dei servizi e rifletterà su quale impatto potranno avere per chi opera nel Facility Management.
 
Moderatore:
Nicola Saccani - Professore, Laboratorio RISE Università di Brescia e Coordinatore, ASAP Service Management Forum
 
Relatori:
Giulio Coraggio - Partner, Studio legale internazionale DLA Piper
Stefano Cordara - Operations Manager, Latham & Watkins
Carlotta Dainese - Head of Innovation & Marketing, Gruppo Siram by Veolia
Marco Ludovici - Amministratore Delegato, Arch'Idea
Fabio Tavezzi - Project Manager, Bucap
Patrizia Sormani - Compliance Manager, eWitness Italia

Ore 15:30  -  16:30
Sala Bramante

 
PER ANDARE DOVE DOBBIAMO ANDARE, PER DOVE DOBBIAMO ANDARE?
Facility Manager a confronto

 
Le previsioni sul futuro delle aziende si rincorrono e disegnano scenari che coprono ogni possibile esito, dal più oscuro al più luminoso. La verità è probabilmente nascosta in qualche luogo che si trova a metà tra questi due estremi. Ciò che resta evidente è che ci troviamo ad un momento di snodo importate e che per i Facility Manager è il momento di comprendere quale direzione prendere. A indicarla saranno i Top Facility Manager che si confronteranno in questa tavola rotonda per indicare dove andrà la professione e quali sfide la attenderanno, tracciando allo stesso tempo il futuro della gestione dei servizi per ogni tipo di organizzazione.

Relatori:
Gianmaurizio Cazzarolli - Facility and Real Estate Management, Tetra Pak Packaging Solutions
Marco Coggi - Head of Real Estate Italy & Logistics, Unicredit Services
Cristina D'Alonzo - Chief Process Officer, CEG Facility
Lisa Del Percio - Responsabile Commerciale, ServiceChannel EMEA
Massimo Tiberi - Head of Infrastructure Italy and Iberica, Swarovski
 
 
Ore 16:45  -  17:45
Sala Bramante

 
GIOCO

 
Ore 18:00  -  18:30
Cocktail di chiusura lavori
Cocktail di saluto e di chiusura dei lavori offerto gentilmente a tutti i presenti da Campari.



Con il patrocinio di





Gli Sponsor della manifestazione


 


     
 
    

       
    
    


Partner tecnici


  


Media Partner