Ricerche e Studi
Il Centro Studi di IFMA Italia si propone di monitorare il mercato del Facility Management e aggiornare di anno in anno i principali parametri che quantificano la dimensione della domanda (effettiva, potenziale e aggredibile) e la dimensione dell’offerta.
Per quanto riguarda la domanda di servizi di Facility Management viene stimato il dimensionamento in relazione ai mq di edifici ad uso ufficio ed in funzione dei settori di appartenenza così da individuare il mercato ancora aggredibile e pianificare le future attività di marketing.
In merito invece alla ricerca sul mercato dell’offerta vengono analizzati gli operatori che erogano e/o gestiscono servizi all’edificio, allo spazio, alle persone in relazione alle loro attività, fatturato, dipendenti e l’incidenza di fatturato e dipendenti rispetto al fatturato nazionale annuo.

RICERCA DI MERCATO 2017 - La domanda di servizi

Nel 2017 è stata pubblicata la nuova ricerca di mercato che analizza la spesa complessiva in servizi delle aziende private italiane stimandola in funzione della numerosità dei dipendenti; tale analisi focalizza l’attenzione su media e grande azienda e sui macro-settori di appartenenza.
Fornendo informazioni sulla spesa divisa per settori ATECO, lo studio si propone di individuare potenziali opportunità di business permettendo una corretta pianificazione delle azioni commerciali.
Per maggiori informazioni sui contenuti della ricerca cliccare qui.

ALTRE PUBBLICAZIONI:
IL MERCATO DEL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA – La domanda 2010
Indice:
1. Nota metodologica
2. Dimensioni del mercato potenziale
3. Dimensioni del mercato effettivo
4. Andamento nel settore privato 2010/2011
  • Premessa
  • Informazioni generali
  • Industria
  • Servizi
5. Bibliografia
Per avere informazioni scrivere a ricerca@ifma.it.

IL MERCATO DEL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA – L'offerta 2010
Indice:
1. Introduzione
  • Perimetro dell’analisi
  • Obiettivi
2. Contesto di riferimento
  • Competitività e valore
  • Il contesto europeo
  • Tipologie di operatori
  • Stadi evolutivi del mercato
  • Inquadramento del mercato FM italiano
3. Aspetti qualitativi.
  • Origini e modelli di business
  • Gestione
  • Hard service
  • Sviluppo (in proprio) e gestione immobiliare
  • Soft service
  • Ristorazione
  • Precisazioni
4. Aspetti quantitativi
  • Modalità di analisi
  • Dimensioni assolute
  • Dimensioni relative
  • Grado di concentrazione
5. Nota metodologica
  • Codici Ateco rilevanti
  • Selezione dei valori
Per avere informazioni scrivere a ricerca@ifma.it.