Informativa per trattamento di dati personali raccolti presso l’interessato

Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali), Le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE.
 
1. SOGGETTI DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è IFMA Italia, con sede legale in Viale Lombardia n. 66 - 20131 Milano (MI), C.F. 11801380152 P.IVA 02764790966, nella persona del Direttore Generale Maria Antonietta Lisena.
 
2. FINALITÀ E LICEITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati di natura personale forniti (nome, cognome, indirizzo mail, recapiti telefonici, data e luogo di nascita, azienda di appartenenza, ruolo aziendale), sono utilizzati al fine di inviare comunicazioni, anche promozionali, relative alle attività di IFMA Italia e, in generale, quelle relative al mercato del Facility Management. I dati sono eventualmente trattati per finalità statistiche.
Specifiche su raccolta e trattamento dati descritti nell’Appendice in calce alla presente informativa.
 
3. LUOGO DI TRATTAMENTO
I dati vengono trattati e archiviati presso la sede legale di IFMA Italia, Viale Lombardia 66 – 20131 Milano (MI).
 
4. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati raccolti e trattati non saranno in alcun modo oggetto di diffusione a terzi e non saranno trasferiti all’estero, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.
 
5. MODALITÀ E TEMPI DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore a dieci anni. Per conoscere i criteri posti alla base del periodo di conservazione dei dati scrivere a ifma@ifma.it.
 
6. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui al Capo II e III del Regolamento Europeo n. 2016/679 e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali (Art.15), di chiederne la rettifica e l’aggiornamento (Art. 16), se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (Art.17). La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. L’esercizio dei propri diritti, compreso quello di revoca, è possibile rivolgendo le richieste al Titolare del trattamento IFMA Italia, scrivendo all’indirizzo e-mail: ifma@ifma.it
L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la limitazione del trattamento dei dati quando si realizza una delle seguenti ipotesi (Art.18):
a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.
L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti (Art.20).
L’interessato ha diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure ed indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità www.garanteprivacy.it

7. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO
Il Titolare del trattamento si impegna a non effettuare nessuna attività di trattamento diverso da quelli descritti nella presente informativa, senza aver richiesto preventivamente il consenso dell’interessato o di altra “Base Giuridica” che giustifichi, ai sensi dell’art.6 (GDPR), l’utilizzo delle sue informazioni personali.
Il conferimento dei dati personali da parte dell’interessato non è obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto per le finalità descritte al Punto 2 e nella sezione “Appendice punto 2”, potrebbe rendere impossibile o difficoltoso l’erogazione dei servizi richiesti dall’interessato stesso.

8. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati dell’interessato potranno essere comunicati a:
  • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai collaboratori e dipendenti di IFMA Italia, nell'ambito delle relative mansioni;
  • alle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private ove la comunicazione sia necessaria all’erogazione dei servizi oggetto del contratto, secondo i modi e per le finalità descritti nella presente informativa
  • a professionisti, studi professionali o società, al fine di elaborazione degli adempimenti contabili e fiscali e/o per eventuali attività di recupero del credito;

Appendice punto 2 - TIPOLOGIE DI FINALITÀ E LICEITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati di natura personale sono raccolti e trattati per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità:
 
➢ 2.a SOCI E SOCI SPONSOR
  • Gestione del rapporto associativo (inserimento nel Libro degli Associati, conferma adesione, fatturazioni, invio dei dati del Socio Referente all’Headquarters di IFMA, etc.) e perseguimento delle attività istituzionali previste dallo Statuto dell’Associazione
  • Inserimento nell’Elenco dei Soci Referenti, reso pubblico e condiviso con gli altri Associati
  • Invio di comunicazioni e inviti relativi alle attività indirizzate agli Associati
  • Gestione organizzativa delle adesioni a seminari, incontri, riunioni e altre iniziative destinate agli Associati
  • Trattamento dei dati dell’Azienda Associata e del Socio Referente per finalità statistiche.
➢ 2.b FORMAZIONE (corsi, seminari, approfondimenti formativi)
  • Inserimento dei dati del partecipante iscritto ai corsi nel database informatico dell’Associazione
  • Organizzazione e svolgimento delle diverse attività didattiche necessarie all’erogazione dei corsi
  • Gestione amministrativo-contabile delle adesioni a corsi
➢ 2.c EVENTI/CONVEGNI
  • Attività di registrazione e organizzative relative alle adesioni agli eventi