Tecnologia e FM: questione di governance

Data di pubblicazione: 24 GIU 2019
Il 20 giugno scorso La Posteria di Milano ha ospitato la Conferenza “Pronti a tutto: come accogliere al meglio le nuove tecnologie nella gestione dei servizi", organizzata da IFMA Italia.
 
È stata una giornata di confronto riguardo al valore che la tecnologia può portare oggi concretamente al mondo del Facility Management. L’evento è stato aperto da un interessante intervento di Mauro Bellini, Direttore Responsabile Internet4Things e Industry4Business Gruppo Digital360, che ha colto da subito alcuni dei temi cardine riproposti poi spesso nel corso della mattinata di lavori. Uno degli elementi fondamentali individuati ha riguardato il ruolo stesso della tecnologia, che per essere realmente utile e modificare in meglio ogni pratica di gestione dei servizi, e non solo, deve diventare un’abitudine culturale per l’utenza. Essere perciò tecnologici non significa essere tecnici, bensì comprendere come ogni strumento possa essere impiegato per soddisfare le esigenze dei propri clienti. 
 

Fondamentale è, ad esempio, sfruttare al massimo le potenzialità tecnologiche per creare uno scambio continuo di informazioni con l’utente finale, al fine di migliorare e modellare il prodotto sulle necessità del singolo. Un fattore, questo, ribadito diverse volte nei case study che hanno animato la giornata. 
 
Molta enfasi è stata posta anche nel sottolineare quanto inutile sia ogni tecnologia in assenza di una solida fase governance, a sua volta guidata da una chiara visione rispetto a quale tipo di risultati si vogliono raggiungere.
 
La conferenza ha portato le testimonianze di io.T Solutions, Infocad.fm, SACE (per Novigos Tecno) e Coca-Cola HBC Italia e ha proposto un workshop a cura di MobyPlanner, tutti momenti molto apprezzati dal pubblico presente e che hanno posto in evidenza le molte e diverse opportunità che strumenti e metodologie innovative possono recare al mondo dei servizi.
 
La giornata è stata chiusa da un’interessante tavola rotonda che ha riflettuto su tutto quanto emerso durante la mattinata e che ha visto un confronto tra Marco Coggi, Head of Real Estate, UniCredit, Pietro Fiorani, Security & Facility Manager Coca-Cola HBC Italia, Raffaella Galiano, Data Driven Manager B2B Engie, Emilio Giacomini, Management Operations Director Dussmann Service, Lorenzo Migliorini, Direttore Area Operativa Lombardia SIRAM, Gianluigi Ronco, Facility Manager CBRE GWS Technical Division e Giuseppe Santoro - Direttore Commerciale Sviluppo Mercato Privato, Apleona. (Vedi il programma completo della gionrata).

Sul sito di Monitorimmobiliare sono disponibili le interviste, realizzate a margine della conferenza, a Marco Coggi (UniCredit), Gianluigi Ronco (CBRE), Marco Desideri (Infocad.FM) e Gianluca Migliorini (Siram).
 
Il prossimo appuntamento con gli eventi di IFMA Italia è il prossimo 6 novembre, per l’attesissima 20a edizione del Facility Management Day.