Facility Management Day 2022



 

Per visualizzare le registrazioni video delle sessioni disponibili, scorri la pagina fino al programma e clicca sui collegamenti presenti nei titoli delle sessioni o dei singoli interventi.

Dopo l’edizione online del 2020 e quella ibrida dello scorso anno, l’evento cardine per il settore del Facility Management ha riproposto per il 2022 la sua forma più classica, quello della singola giornata di lavori, esclusivamente in presenza, nella storica cornice del Palazzo delle Stelline di Milano. 

L’FM Day 2022 si è presentato al suo pubblico con una formula completamente rinnovata, basata su format di incontro dinamici e coinvolgenti. Accanto alle classiche tavole rotonde e al sempre attesissimo convegno d’apertura vi sono stati perciò nuovi format, studiati per rendere ancor più incisive le testimonianze dei relatori e amplificare al massimo il coinvolgimento del pubblico.

A restare costanti sono stai la qualità dei contenuti e le opportunità di incontro e confronto tra domanda e offerta di servizi che caratterizzano tutte le iniziative di IFMA Italia.

Per visualizzare le registrazioni video delle sessioni disponibili, clicca sui collegamenti presenti nei titoli delle sessioni o dei singoli interventi.  
 
Programma

Ore 9:15 - 10:45

Le aziende hanno ormai appreso che nel contesto odierno il successo, o anche solo la sopravvivenza, passa per la scelta di aprirsi a idee e realtà esterne. E non con soluzioni estemporanee, ma con una completa ristrutturazione interna che renda l’organizzazione pronta ad accogliere ogni innovazione nata al di fuori dei propri confini. È il modello dell’open innovation, approccio che rende l’azienda estremamente permeabile a soluzioni e idee provenienti da soggetti diversi, come ad esempio università, startup, istituti di ricerca o anche singoli professionisti.
Nata come necessità strategica per l’azienda all’inizio del millennio, l’open innonvation sta ora acquistando un respiro ancora più ampio. Le innumerevoli emergenze che attraversano il pianeta richiedono infatti uno sforzo comune di tutti gli attori sociali ed economici al fine di trovare, e perseguire efficacemente, soluzioni efficaci. E l’open innovation, per la sua capacità di mettere in contatto piccole, medie e grandi imprese, istituzioni e investitori, rappresenta oggi il modello ideale per coniugare concretamente gli interessi dei singoli con quelli della comunità globale, nella cornice degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’ONU.
L’incontro analizzerà lo stato attuale dell’open innovation in Italia, portando testimonianze relative alle migliori esperienze in atto e riflessioni sulle prossime evoluzioni del modello nel nostro Paese.
 
Relatori:
Marta Bonaconsa - CEO e Co-Founder, Nanomnia
Marco Decio – Presidente, IFMA Italia
Lisa Di Sevo - Amministratore Delegato, PranaVentures
Paolo Iabichino - Scrittore Pubblicitario // Direttore Creativo // Fondatore Osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia
Layla Pavone - Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale, Comune di Milano
Laura Zanfrini - Professore Responsabile corso di Laurea magistrale in Lavoro e Direzione d'Impresa. Persone, Strategie per la Sostenibilità, Sfide della Digitalizzazione, Università Cattolica
 
Moderatore:
Giampaolo Colletti – Giornalista, Il Sole 24 Ore
 
 
Ore 11:00-13:00
Hyde Park Corner Debate
 
Un tema. Due punti di vista contrapposti. Deciderai tu quale premiare.
Sul palco dell’FM Day si affronteranno due relatori su un tema fortemente polarizzante relativo alla disciplina del Facility. Ognuno dei due relatori avrà 10 minuti di tempo per sostenere un punto di vista estremo riguardo alla tematica indicata. Ma non potrà scegliere quale punto di vista sostenere, perché questo verrà assegnato per sorteggio.
Al pubblico il compito di votare la tesi più convincente.
Al termine del dibattito seguirà un approfondimento guidato dal moderatore che consentirà ai relatori di illustrare il loro reale punto di vista e di riflettere, assieme al pubblico, su quanto emerso nel corso del dibattito.

Il lavoro in remoto sta liberando spazio in azienda. Cosa farne? Cercare di tagliarli o impiegarli per rendere la sede di lavoro più attraente?
Stefano Cordara - Operations Manager, Prima Assicurazioni
Lorenzo Maresca - Country Manager, Sedus Stoll
 
Vittorio Carducci Agostini - Amministratore Delegato. Siram Veolia Industry & Building
 
Paola Lorenzini - Premises & Facility Management Data and Projects Manager, GOSP - Generali Operations Service Platform
Marco Ludovici - Amministratore unico, Arch'IDEA

 
Ore 11:00 - 13:00
Talk Show

Un talk show dedicato al Facility.
Esperti e protagonisti del mondo del FM verranno intervistati in stile dinamico e informale, dando loro l'occasione di approfondire alcuni degli argomenti più caldi del mondo del Facility.

Efficientamento energetico degli impianti e generazione di energia rinnovabile per superare lo sfidante contesto attuale
Filippo De Tomasi - Energy Efficiency & Cogeneration Proposal, Engie Italia
Roberto Udali - Sales Manager - BtoB Business Line, Engie Italia
 
Non chiederti cosa possono fare i talenti per la tua organizzazione ma cosa puoi fare tu perché questi vengano e rimangano a lavorare per la tua azienda
Alessandro Zollo – CEO, Great Place to Work
 
Ivan Grumelli - Direttore IT, Dussmann Service Italia
Marco Maggioni - Direttore Filiale B&I IFM, Dussmann Service Italia
 
Umberto Diamante - Direttore Generale e Commerciale, Samsic Italia
Roberto Franciosi - Head of the ESA Estates and Facilities Management Corporate Service Division, European Space Agency, ESA
 
Facility Management come integrazione di processo orizzontale
Raffaele Scala - Direttore Generale, Romeo Gestioni
 
 
Ore 14:15-15:30

Le aziende portano in scena la loro miglior offerta. Il voto del pubblico incorona la vincitrice.
A ogni azienda vengono concessi 6 minuti per presentare in modo incisivo e convincente un loro prodotto o servizio. Un tempo limitato, ma utile per emergere le qualità essenziali e i veri punti di forza della loro proposta.
Il pubblico voterà i suoi interventi preferiti. Terminata la votazione, il moderatore rivelerà quali proposte hanno ricevuto il maggior gradimento.

Moderatore:
Francesco D'Ambrosio - Head of Facility Management, EssediEsse - Autostrade per l'Italia
 
Maurizio Della Fornace - Business Unit Manager, Vinci Facilities Italia
 
Daniele Agosto - Product&Service Manager, Gruppo Fervo
 
Luigi Mereu - Facility Business Unit Head of Business Development - Public Sector, Nicma Facility
 
Alessandro Magagnato - CEO e Socio Fondatore, BumaQ
 
Andrea Ladisa - Chief Commercial Officer, Sialia

 
Ore 14:15 – 15:00
Talk Show
 
Un talk show dedicato al Facility.
Esperti e protagonisti del mondo del FM verranno intervistati in stile dinamico e informale, dando loro l'occasione di approfondire alcuni degli argomenti più caldi del mondo del Facility.

Mixed reality e MetaWerso
Marco Calonego - Mixed reality specialist / Amministratore, Oobe-xr
Riccardo Gazzillo - Innovation Specialist, Würth
 
Competenze e capacità per una nuova leadership
Leonardo Caporarello - Professor of Practice of Leadership and Negotiation, SDA Bocconi
 
Prestazioni ambientali degli edifici: Dalla teoria alla realtà attraverso il facility management
Alessandro Speccher - Environmental Engineer and System Thinker

 
Ore 15:45-17:00
BiodiverCity - Soluzioni per un nuovo equilibrio tra città e natura

Nei prossimi anni i grandi centri urbani assumeranno, ancor più che in passato, il ruolo di traino dell’economia mondiale e di polo di attrazione per milioni di persone. Saranno, di conseguenza, anche la prima causa di inquinamento e i maggiori catalizzatori del cambiamento climatico. E rischiano di essere quelli che ne pagheranno le peggiori conseguenze.
È il momento perciò di ripensare ogni elemento del tessuto urbano ricercando un nuovo equilibrio in cui città e natura coesistano in maniera perfettamente equilibrata.
L’incontro rifletterà su queste prospettiva e proporrà esempi si è riusciti a raggiungere questo perfetto bilanciamento, rendendo gli elementi naturali parte delle infrastrutture o creando soluzioni capaci di portare il massimo dell’armonia tra edificio e ambiente.
 
Relatori:
Silvia Brandodoro - Direzione Demanio e Patrimonio, Comune di Milano
Elena Granata - Docente di Urbanistica, Politecnico di Milano
Pietro Maria Putti – Professore, Idealservice

Moderatore:
Sergio Andreis - Direttore esecutivo, Kyoto Club

 
Ore 15:45-17:00
Crisi d’identità - Come ricostruire una forte identità aziendale grazie ai servizi

Il deciso ricorso al lavoro in remoto, con l’impossibilità di riunire quotidianamente i collaboratori in sede, ha contribuito, in molti casi, a rendere sempre più flebile il collegamento tra organizzazione e dipendente. E questo proprio in un momento in cui osserviamo una sempre minor propensione, da parte di una percentuale consistente della forza lavoro, a rimanere nella stessa azienda per un lungo periodo di tempo.
Sono i segnali di un'apprezzabile difficoltà delle organizzazioni nel darsi, e trasmettere, una forte identità aziendale. Ricostruire un’immagine forte è operazione complessa, che passa però in massima parte dal tipo di ambiente lavorativo che si è in grado di creare, dentro e fuori la propria sede. E questa è un’operazione in cui il Facility può e deve giocare un ruolo decisivo.
L’incontro ragionerà su come è possibile rinforzare l’identità aziendale grazie a un’oculata strategia di gestione dei servizi.

Relatori:
Elisa Caimi - Key Account Manager International Corporate Clients, Apleona Italy
Paolo Chessa - Facility Management Head, Angelini Real Estate
Andrea Fumagalli - Direttore Accademia Pellegrini, Pellegrini

Moderatrice:
Marianna Poletti - Founder & CEO, Just Knock
 
Ore 17:00 -18:00

Scegli la migliore vision sul facility.
Un incontro/scontro tra più protagonisti del mondo del FM, strutturato sulla falsariga dei dibattiti per le presidenziali americane.
Un moderatore rivolgerà ai relatori domande studiate per far emergere il loro modo di affrontare alcuni dei nodi più caldi che caratterizzano oggi il mercato del FM, lasciando a ognuno anche la possibilità di commentare e replicare alle affermazioni degli altri contendenti.
Un sondaggio finale tra il pubblico designerà il vincitore.
 
Relatori:
Umberto Diamante - Direttore Generale e Commerciale, Samsic Italia
Luca Fiorucci - CEO Engie Program - Director BtoB Market Engie Servizi, Engie Italia
Alda Zambonini - Sales Area - Global Services, Camst
 

 
Gli Sponsor
 
             
               

            

        
       

                    
                
        

Con il patrocinio di

     
 
Publication Partner
   
  
Partner Tecnici