FM Day 2023


L’edizione 2023 dell'FM Day ha proposto la novità di un taglio estremamente pratico, studiato per dar voce e fornire spunti di riflessione a chi vive quotidianamente la realtà del Facility. Il programma perciò ha dato molto spazio a case study e testimonianze di professionisti del settore che sono andate ad affiancare le classiche tavole rotonde, da sempre nucleo centrale dell’evento. Tra i temi trattati in queste ultime spiccano alcune delle problematiche più importanti che oggi caratterizzano non solo il mondo dei servizi, ma anche l’azienda nel suo complesso: la necessità di pianificare la flessibilitò, la trasformazione culturale in atto nelle organizzazioni, la ricerca costante di una maggiore efficienza energetica, la sfida portata dalle nuove forme di lavoro e di ufficio e infine la necessità di apprendere come filtrare e leggere correttamente la miriade di dati oggi a disposizione di un Facility Manager.
 
Programma
 
9:15 | 10:30
Convegno d'apertura: Adattamento programmato - Come pianificare la flessibilità
 
Nell’attuale contesto economico e sociale, caratterizzato da continui cambiamenti, le organizzazioni sono costrette ad abbracciare l’incertezza e pianificare la flessibilità, sia in riferimento ai processi produttivi che a quelli organizzativi. Ma come si può coniugare, concretamente, il concetto di pianificazione con quello di flessibilità?

RELATORI
Alessia Canfarini - Equity Partner e Head of Human Capital CoE, Bip
Marco Decio - Presidente, IFMA Italia
Alessandro Minichilli - Direttore del Corporate Governance Lab, SDA Bocconi School of Management
Luisa Quarta - Responsabile Gruppo Donne Manager, Manageritalia
Walter Romano - Project Manager e autore

MODERATRICE
Maria Cristina Origlia - Giornalista socioeconomica e presidente Forum della Meritocrazia


10:45 | 11:45 
Tavola rotonda: Trasformazione culturale - Il ruolo del Facility Management nel creare una nuova cultura aziendale
 
L’azienda si trova oggi a dover accogliere valori per molti versi mai così distanti dal punto di vista dell’approccio al lavoro e al sociale.
Che ruolo devono giocare il facility manager e le società di FM nel rendere connesso lo spazio di lavoro, nel migliorare l’employee experience, nell’accelerare il raggiungimento degli obiettivi ESG e nel guidare la trasformazione culturale delle organizzazione? Quali sono i reali ostacoli lungo il percorso del coinvolgimento delle persone? Come recepire e integrare le visioni portate dagli stakeholders? Come coinvolgere generazioni diverse, dotate di visioni a volte in netto contrasto tra loro, e rendere queste differenze un valore per l’azienda?

RELATORI
Giorgio Di Tullio - Change Designer
Gabriella Diana - Responsabile Facility Management, Reale Immobili
Lidia Gama - Regional Business Manager, Siemens Real Estate WE&MEA
Lorenzo Maresca - Managing Director, Sedus Stoll
 
 
10:45 | 11:45
Tavola rotonda: Il dato è tratto - Come fare ordine tra i dati e non venire travolti dalle troppe informazioni
 
Le aziende hanno sempre più dati di qualità a disposizione per supportare le loro decisioni. L’importante, però, è saperli leggere o si rischia di venirne sopraffatti. Questo vale anche, se non soprattutto, per chi si occupa di Facility Management. Tanto più che il diffondersi del lavoro ibrido non solo sta facendo crescere il volume di informazioni a disposizione, ma anche il loro tipo. Come può prepararsi allora il Facility Manager alla sfida e diventare un “letterato dei dati”? Le loro organizzazioni sono pronte a mobilitarsi e reagire in maniera flessibile a tutte queste informazioni raccolte in tempo reale? Come si può educare l’azienda a trarre valore dai dati? E quale dialogo instaurare con i fornitori sulla base di questo enorme volume di informazioni?

RELATORI
Andrea Martorana - Key Account Manager, Apleona Italy
Marco Mezzetti - Responsabile Facility Maintenance, Hera
Federico Pogliaghi - Manager of Real Estate, Fastweb
 
MODERATRICE
Irene Di Deo - Ricercatrice Osservatorio Big Data & Business Analytics e Osservatorio Artificial Intelligence, Politecnico di Milano


12:00 | 13:00
Case study e strumenti operativi: Sessione mattutina Sala Leonardo
 
Spazi di 15 minuti in cui vengono presentate tematiche specifiche con un forte tagli pratico e operativo, nella forma di case study o di approfondimenti su materie tecniche.
 
Case study: Eur s.p.a. - Conservare il Futuro
Flaminia Mainieri - Coordinatore Operations, EUR s.p.a.
Alessandro Testi - Direttore vendite, Elior Ristorazione 
 
Stefano Ianniello - Contract Manager, Simic 

Il mercato dell'FM in Italia: I risultati della ricerca del Centro Studi di IFMA Italia
Roberto Perotta - Progetti & Ricerche, IFMA Italia
Paola Pristerà - Progetti & Ricerche, IFMA Italia


12:00 | 13:00
Case study e strumenti operativi: Sessione mattutina Sala Bramante

Spazi di 15 minuti in cui vengono presentate tematiche specifiche con un forte tagli pratico e operativo, nella forma di case study o di approfondimenti su materie tecniche.
 
Il mercato dell'FM in Italia: I risultati della ricerca del Centro Studi di IFMA Italia
Roberto Perotta - Progetti & Ricerche, IFMA Italia
Paola Pristerà - Progetti & Ricerche, IFMA Italia
 
Strumenti operativi: Rivoluzionare il Facility Management: Due storie di trasformazione
Emilio Tonetta - Chief Operating Officer, FM Pool

Case study: Il Bim nel Facility... una marcia in più...
Carlo Sussi - Responsabile Facility Management, Hera
Barbara Damiani - Specialista Facility Management - Hera
 
Strumenti operativi: Come le soluzioni digitali permettono di rivedere la tradizione in chiave moderna, massimizzando esperienza utente, accessibilità e continuità nell’ingaggio
Ulderico Monetti - Business Developer Manager Area PA&PF, Gruppo Fervo
Andrea Roero - Chief Digital & Innovation Officer, Gruppo Fervo 


14:30 | 15:30
Tavola rotonda: Efficienza sostenibile - Le vie per coniugare la ricerca del minor impatto ambientale e gestione dei costi
 
Ora che la necessità di un approccio sostenibile è universalmente accettata e codificata in obiettivi da raggiungere, si pone la questione pratica del come fare. Come coniugare, nei fatti, una strategia aziendale che punta sulle fonti rinnovabili con la necessità di mantenere i costi di gestione e manutenzione a un livello ottimale? Qual è la miglior strada verso l’efficientamento energetico? E che ruolo può giocare la tecnologia nella realizzazione di un’economia circolare?
 
RELATORI
Gabriele Biondi - Head of Industrial & Facility Energy Services B2B, Engie Servizi
Cesare Galli - Hard FM Operation Manager e Technical Project Specialist,Sodexo Italia
Marco Manni - Direttore Operations, EUR s.p.a.
Massimo Alessio Mauri - Facility Manager, Cineca Consorzio Interuniversitario

MODERATRICE
Laura Capolongo - Programme & Engagement Manager, UN Global Compact Network Italia


14:30 | 15:30
Tavola rotonda: Dove eravamo rimasti? - Tre anni di rivoluzioni hanno cambiato l’ufficio. Da dove si riparte e dove si andrà
 
Le recenti evoluzioni dello stile di lavoro hanno reso evidente che l’ufficio è cambiato. Ma è anche arrivato il tempo di comprendere se l’ha fatto nella misura che ci si attendeva. Dopo l’entusiasmo della prima ora, ad esempio, il favore riservato da aziende e personale al lavoro in remoto sembra essere in parte rientrato, ed è quindi anche il caso di domandarsi quanto effettivamente sia diminuito il numero di postazioni in sede. E quali siano le reali richieste da parte delle aziende al mondo del Real Estate.
L’ufficio ha comunque indubbiamente un nuovo volto. Ma quali sono le sue reali caratteristiche? Qual è il layout vincente anche dal punto di vista architettonico e degli arredi? Diversity e inclusion, due concetti diventati molto popolari, hanno davvero un peso nella creazione di questi nuovi spazi? Non solo: il lavoro in remoto è oggetto di una regolamentazione normativa in continua evoluzione ed è più che mai opportuno chiedersi in quale direzione debba muoversi.
E che forma assume tutto ciò negli accordi con le società di FM?

RELATORI
Gaetano Galiero - Head Of Building Engineering Projects, MBDA
Michele Lasala - Contract Manager, Axet Facility
Massimo Menini - Account FM, Sirus
Paolo Perrone - Responsabile Property & Facility Management, ITA Airways
 
MODERATORE
Alferio Paolillo - Board Member, IFMA Italia

 
15:45 | 16:45
Case study e strumenti operativi: Sessione pomeridiana Sala Leonardo
 
Spazi di 20 minuti in cui vengono presentate tematiche specifiche con un forte tagli pratico e operativo, nella forma di case study o di approfondimenti su materie tecniche.
 
Strumenti operativi: Il monitoraggio proattivo: strumento di controllo, miglioramento ed efficientamento degli impianti produttivi
Nicolò Luppi - Cofounder e CTO del progetto Caleno, Camst group
Silvio Montanari - Site manager tech di Camst group presso lo stabilimento GSK di San Polo di Torrile, Camst group

Case study: Il processo di selezione e scelta del fornitore per i servizi negli outlet McArthurGlen
Letizia Bianchetti - Facility Manager Castel Romano & Head Office Italy, Champion Italia per l’area Property, McArthurGlen
Roberto Perotta - Progetti & Ricerche, IFMA Italia
Paola Pristerà - Progetti & Ricerche, IFMA Italia
 
Strumenti operativi: Gestione di traslochi locali complessi attraverso una rete internazionale
Matteo Calza - Business Unit Manager Workspace, Crown Worldwide


15:45 | 16:45
Case study e strumenti operativi: Sessione pomeridiana Sala Bramante

Spazi di 20 minuti in cui vengono presentate tematiche specifiche con un forte tagli pratico e operativo, nella forma di case study o di approfondimenti su materie tecniche.
 
Strumenti operativi: La manutenzione periodica degli involucri edilizi
Giuliano Magnoler - Responsabile Tecnico, T-Power
 
Case study: Rinnovamento all’insegna di sostenibilità e digitalizzazione in ESA-ESRIN
Roberto Franciosi - Head of the ESA Estates and Facilities Management Corporate Service Division European Space Agency, ESA

Strumenti operativi: Quali strumenti operativi ha adottato Fastweb per digitalizzare il proprio Facility Management
Alessandro Magagnato - CEO & Socio Fondatore, BumaQ
Gaia Luciano - Contract & Service, Fastweb
Federico Pogliaghi - Manager of Real Estate, Fastweb
 

17:00 | 17:45
Facility Hackathon
 
Il termine “hackathon” nasce originariamente per indicare delle competizioni di programmazione, organizzate da grandi aziende informatiche, in cui esperti informatici collaborano per sviluppare nuove idee di business in pochissimo tempo. Il Facility Hackathon organizzato da IFMA Italia ribalta la prospettiva. Saranno i Facility Manager a porre uno o più obiettivi legati alla gestione dei servizi e alle società di FM andrà il compito di elaborare e presentare ai Facility Manager, e alla platea dell’FM Day, delle soluzioni efficaci.
 
RELATORI
Simone Bordigiago - Proposal Manager Mercato Terziario Privato, Siram Veolia
Giacomo Bottino - Responsabile Facility Management, Cassa Depositi e Prestiti
Matteo Codenotti - Coordinatore U.O. Facility, Brescia Infrastrutture
Matteo De Lorenzi - Facility Manager Europa, Dolce & Gabbana
Alfio Foresti - Direttore Commerciale, Techne
Marco Ludovici - Amministratore unico, Arch'IDEA
Federica Luziatelli - Head of Real Estate Management, SACE
Luciano Pitirollo - Sales & Business Development Manager, Impresa Pizzarotti & C.
 
Gli Sponsor
 
Con il patrocinio di


Publication Partner


Partner Tecnici