Prende il via il progetto di Benchmarking 2024

Data di pubblicazione: 14 NOV 2023
È in fase di avvio il processo di raccolta dati per la nuova edizione di uno dei progetti più noti e apprezzati di IFMA Italia: il Benchmarking delle facility aziendali, che quest’anno taglia il traguardo dei 25 anni di vita. Tra i primi passi del progetto 2024 vi sarà la creazione del Benchmarking Focus Group, cui sono invitati tutti coloro che gestiscono immobili e servizi a supporto dell’attività principale della propria azienda (per partecipare scrivere a: ricerca@ifma.it). Due gli appuntamenti, finalizzati alla discussione e al confronto su quelli che sono ritenuti i servizi e le aree di indagine e alla presentazione del progetto.
 
Accogliendo un interesse ben tangibile da parte del mercato, il focus del più recente progetto di Benchmarking, quello del 2020, si era concentrato sui servizi fondamentali e irrinunciabili, in particolare manutenzioni e pulizie. A tre anni di distanza dalla pubblicazione del Report, il mercato indica questi servizi ancora come estremamente rilevanti per impostare efficaci strategie di Facility Management. Il focus del Benchmarking 2024 sarà perciò dedicato ad analizzare con il massimo dettaglio tutti gli aspetti dei servizi di manutenzioni e pulizie.
 
Questo elemento di continuità permetterà dei raffronti molto interessanti e dal grande valore strategico con i dati pubblicati nel report del 2020. La possibilità di tracciare un arco evolutivo, che attraversa uno dei periodi più travagliati degli ultimi 70 anni, sarà una risorsa di enorme importanza per comprendere in quale direzione si stanno muovendo due servizi che hanno un peso specifico notevole nell’economia di ogni organizzazione. 
Allo stesso tempo, però, il Benchmarking 2024 permetterà, ancor più che in passato, di avere il polso attuale del mercato in questi due settori specifici. Per la prima volta, infatti, il lasso di tempo che dividerà l’inizio della fase di raccolta dei dati dalla loro pubblicazione sarà solo di pochi mesi, con la pubblicazione del Report prevista già per il giugno del prossimo anno. Un’accelerazione che diverrà costante per tutti i Benchmarking a venire.
 
Dal mercato sono però giunte anche altre necessità di approfondimento che era doveroso cogliere. Riguardano in particolare uno dei servizi che ha subito forse il maggior impatto a causa di quanto accaduto nell’ultimo biennio, ovvero la pianificazione degli spazi, a cui verrà dedicato un report a parte di dimensioni minori rispetto a quelli principali, ma non meno ricco nella qualità del contenuto. 
 
Come accaduto per ogni progetto di Benchmarking, i Soci di IFMA Italia che parteciperanno al progetto riceveranno il Report gratuitamente, mentre per gli altri Soci e gli Sponsor sono previste tariffe scontate per l’acquisto dei diversi pacchetti disponibili contenenti varie combinazioni dei Report. Vi sarà anche una tariffa agevolata per chi ordina i Report entro il 31 gennaio 2023.
 
Per maggiori informazioni e per aderire al progetto scrivere a ricerca@ifma.it