Un 2023 positivo per la Formazione di IFMA Italia

Data di pubblicazione: 11 DIC 2023
La formazione continua è uno dei pilastri principali su cui poggia il Facility Management. Si tratta, infatti, di una disciplina che cambia e si evolve a ritmo continuo, seguendo i mutamenti delle organizzazioni e dell’ambiente in cui queste operano. L’ultimo decennio, di cambiamenti ed evoluzioni ne ha visti susseguirsi innumerevoli e ad un ritmo sempre crescente. E tutto fa pensare che il futuro non porterà certo un rallentamento da questo punto di vista.

Un altro anno fortemente positivo per la formazione di IFMA Italia è perciò un segnale positivo per tutto il settore, perché testimonia la forte volontà di crescita professionale e di continuo aggiornamento di tutti coloro che operano nel Facility Management.
 
450 sono le persone formate da IFMA Italia nel 2023 per un totale di 520 ore di corsi. Andando più nel dettaglio, i partecipanti ai corsi a calendario, online e in presenza, sono stati 260, cui si aggiungono i 190 che hanno preso parte alle 22 giornate di corsi sviluppati ad hoc per esigenze specifiche di alcune aziende.

Vista la forte domanda, per alcuni titoli è stato necessario organizzare diverse repliche. Il Primer of Facility Management, corso base dedicato in particolare a chi muove i primi passi all’interno della disciplina, ha così avuto ben quattro edizioni, così come Gestione Edifici e Impianti, appuntamento formativo che tratta dell’immobile a 360°, dalla manutenzione alla creazione dell’archivio tecnico, dalla contrattualistica d’appalto per i servizi manutentivi all’analisi dei consumi e dei costi energetici, fino alla descrizione degli strumenti impiegati nella diagnosi dell’edificio. Doppio appuntamento in presenza anche per il percorso Green, rivolto a chi ha la responsabilità della gestione “energetica” degli edifici aziendali e del rispetto delle normative in tema ambientale all’interno della propria organizzazione, ma anche a coloro che operano in un’azienda fornitrice di servizi e devono offrire il servizio di verifica dei consumi e di attuazione di interventi di miglioramento del profilo energetico di immobili e impianti dei Clienti.

Al di là di questi titoli, da sempre tra i più richiesti, l’offerta formativa del 2023 si è mostrata ancora una volta estremamente varia, con un totale di 23 sessioni che hanno risposto alle esigenze formative di tutti coloro che operano nel Facility Management, siano essi Facility Manager o operatori in società fornitrici di servizi, appartenenti a aziende italiane o multinazionali, Soci di IFMA Italia o non associati. 

Per soddisfare le molte richieste e aumentare al massimo le possibilità di fruizione dei corsi, la formazione di IFMA Italia anche nel 2023 ha proposto appuntamenti sia online che in presenza. La risposta a questi ultimi è stata molto forte, con aule sempre colme di partecipanti per ognuna delle 11 edizioni svolte in tale modalità, 6 dei quali appartenenti all’area Core Competence e 3 all’area Building & Operations. A questi vanno aggiunti il corso Solving Facility Problem, mirato a migliorare le soft skills di chi opera nel Facility, e la prima edizione in presenza di Advanced Risk Analysis.

Anche nel 2024 l’Associazione porterà online e in presenza il suo intero catalogo formativo, per continuare a offrire ai professionisti del settore del Facility nuove occasioni di aggiornamento, condivisione di know how e crescita delle proprie competenze. Il calendario dell’offerta formativa per il nuovo anno sarà disponibile a breve: STAY TUNED!