Primo incontro per il Focus Group dedicato al Benchmarking di IFMA Italia

Data di pubblicazione: 22 GEN 2024
Lo scorso 18 gennaio, presso la sede centrale di Edison Spa a Milano, ha avuto luogo la prima riunione del Focus Group dedicato alla nuova edizione del  Benchmarking delle Facility aziendali, uno dei progetti più noti e apprezzati di IFMA Italia, giunto al suo 25° anno di vita.
 
Davanti a una sala gremita di Soci Professional, i ricercatori del Centro Studi IFMA Paola Pristerà e Roberto Perotta hanno illustrato nel dettaglio il questionario che rappresenta lo strumento principale di raccolta dati per lo studio, ma soprattutto hanno raccolto opinioni, idee e suggerimenti dei presenti. Il Benchmarking di IFMA Italia si fonda infatti, in primo luogo, su un attento ascolto del settore per coglierne le esigenze, così da indirizzare il progetto nella direzione più utile a chi si occupa quotidianamente di gestione dei servizi. Il cuore dello studio è poi rappresentato proprio dai dati raccolti e condivisi da coloro che rappresentano l’eccellenza del settore nel nostro Paese: i Soci Professional di IFMA Italia. 
 
Il feedback ricevuto ieri da parte di questi ultimi ha confermato ancora una volta la necessità di puntare l’attenzione sui servizi di manutenzione, pulizia, ristorazione e pianificazione degli spazi, indicati dal mercato come i più delicati e degni di approfondimento già per il Benchmarking di quattro anni fa. 

Notevole l’eterogeneità dei settori di provenienza dei partecipanti all’incontro di ieri e allo studio in generale, un elemento che da un lato rappresenta una ricchezza per il progetto e dall’altro mostra quanto trasversale sia l’utilità di uno strumento come il Benchmarking.
Il grande impegno dei Soci consentirà inoltre di pubblicare i Report con i risultati dello studio già a giugno, fornendo così dati non solo precisi, ma anche estremamente aggiornati. 

È già possibile pre-acquistare i Report del Benchmarking 2024. Per chi lo farà entro il 31 gennaio è inoltre prevista una tariffa scontata. Per maggiori dettagli visitare questa pagina.
Per ogni informazione sul progetto di Benchmarking e su come farne parte scrivere a ricerca@ifma.it.