Riunione Soci di IFMA Italia presso ESA ESRIN: uno sguardo alla sostenibilità del futuro

Data di pubblicazione: 22 APR 2024
Lo scorso 16 aprile la sede di Frascati dell’ESA ESRIN ha ospitato la prima riunione dei Soci di IFMA Italia del 2024, appuntamento che ha visto la presenza anche dell’ex Ministro dell’agricoltura e dell’ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio.
 
A fare gli onori di casa è stato Roberto Franciosi, Head of the Estates and FM Corporate Services Division di ESA e membro del Board di IFMA Italia.
 
Si è trattato di una giornata estremamente interessante e ricca di contenuti, che hanno trasformato la riunione in viaggio approfondito in un concetto più moderno ed evoluto di sostenibilità.
 
La riunione si è infatti aperta con una serie di interventi dedicati al tema “Il nuovo approccio al Facility Management in un mondo sostenibile” condotti da: Mariantonietta Lisena (IFMA Italia), Roberto Franciosi (ESA ESRIN), Andrea Costa (R2M Solution), Ada Grappone (Vinci), Stefania Striato (Green Building Council Italia), Ann-Marie Aguilar (International WELL Building Institute) e Stefano Cordiner (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).
 
L’intervento di Roberto Franciosi in particolare è stata l’occasione per approfondire i dettagli del progetto che ha portato all’edificazione di uno degli edifici più avanzati al mondo in termini di sostenibilità e benessere dei dipendenti e che i Soci presenti hanno potuto ammirare e toccare con mano. Si tratta del Building 14 della sede di ESA ESRIN di Frascati, un edificio da 2000 metri quadri, abbattuto e ricostruito da zero nel 2020, che ha raggiunto l’anno scorso il doppio, straordinario traguardo della certificazione LEED Platinum e WELL Platinum. In entrambi i casi i punteggi raccolti sono stati altissimi, ma spiccano in particolare i 99 punti per la certificazione WELL il protocollo internazionale che certifica gli edifici secondo il livello di salubrità, benessere e comfort delle persone che li abitano. Il punteggio conseguito è l'undicesimo più alto registrato nel mondo e il primo nell'Unione Europea. 
 
Come sottolineato dall’ex Ministro Pecoraro Scanio, quanto realizzato da ESA è un esempio concreto di eccellenza italiana, e come tale va sostenuto e promosso. Ma è anche, e soprattutto, un’esperienza che deve ispirare tutte le aziende a percorrere lo stesso sentiero e a spingersi sempre più oltre nella ricerca del benessere dei dipendenti, della sostenibilità e di un impatto positivo delle aziende sulla società. Un aspetto quest’ultimo, rimarcato anche da Ann-Marie Aguilar dell’IWBI nel consegnare la prestigiosissima targa WELL Platinum a Roberto Franciosi come riconoscimento degli straordinari risultati ottenuti da ESA ESRIN con il Building 14. Aguilar ha sottolineato proprio come il concetto di sostenibilità debba essere inteso oggi come rivolto al benessere delle persone e della società nel suo complesso.
 
Franciosi ha anche sottolineato come questo successo sia il risultato dell’unione di competenze interdisciplinari, dell’impegno dei suoi collaboratori e della totale adesione al progetto da parte delle aziende coinvolte nella realizzazione, alcune delle quali hanno raccontato l’esperienza dalla loro prospettiva nel corso della riunione.