Il Benchmarking IFMA Italia

 

Il progetto di Benchmarking delle facility aziendali di IFMA Italia è uno strumento di confronto delle performance dei processi operativi di più organizzazioni finalizzato all’individuazione di margini di miglioramento e consente quindi ad ogni Facility Manager di valutare se i servizi offerti ai propri clienti interni presentino costi e modalità di erogazione effettivamente compatibili con i livelli di qualità.
IFMA Italia raccoglie e analizza i dati ogni due anni, grazie interamente al lavoro dei propri ricercatori; il progetto nasce nel 1998 ed è giunto quest’anno alla sua 11° edizione.

FASI DEL PROGETTO:

  1. Pianificazione che inizia con la richiesta ufficiale di partecipazione al progetto da parte di IFMA alle aziende associate, per quali servizi intendono partecipare (manutenzioni, pulizie, ristorazione aziendale, reception e guardiania, ecc.) e per quali sedi (edifici ad uso ufficio).
  2. Raccolta dati, nella quale le aziende aderenti, scelti i servizi, ricevono e compilano i relativi questionari. Questa fase ha una durata pari 4 mesi circa.
  3. Analisi e omogeneizzazione dei dati svolta interamente dai ricercatori IFMA. Alle aziende vengono solo chiesti eventuali chiarimenti sui dati e sulle informazioni fornite che non dovessero essere chiare o facilmente interpretabili.
  4. Produzione dei Report di ricerca suddivisi come sopra indicato che si compongono di grafici tabelle e sintesi esplicative dei risultati ottenuti dall’analisi.
Dall’analisi scaturiscono 3 report dedicati a:
  • I servizi all’Edificio: contiene informazioni qualitative e quantitative sulla manutenzione degli impianti tecnologici (elettrici, riscaldamento, condizionamento e idraulici), degli impianti di tutela aziendale (antintrusione, controllo accessi e antincendio), degli impianti di sollevamento, edile delle aree interne e delle aree esterne (edile, verde esterno). A destra: PDF indice del report
  • Servizi alle persone: contiene informazioni qualitative e quantitative per pulizie aree interne, esterne, interrati e parcheggi, verde interno, reception/centralino, guardiania, ristorazione. A destra: PDF indice del report
  • Servizi allo spazio: contiene informazioni qualitative e quantitative sull'utilizzo dello spazio, sugli standard di spazio per funzione, sull'attività di facchinaggio e traslochi. A destra: PDF indice del report

Soci di IFMA Italia:
Per i Soci di IFMA Italia è previsto un prezzo agevolato sull’acquisto dei report.

Report Utility 2016 - Un ulteriore report, separato dai precedenti è quello relativo alle Utility e ai costi energetici.
A destra: PDF indice del report 

Per ulteriori informazioni scrivi a Ilaria Pristerà - ricerca@ifma.it - 02 28851611.