IFMA Italia

IFMA Italia è il capitolo italiano dell'International Facility Management Association, associazione no-profit fondata nel 1980 negli Stati Uniti allo scopo di promuovere e sviluppare il Facility Management, disciplina definita come la strategia di gestione degli immobili strumentali dell'azienda e dei servizi alla base del business, divisi in servizi all'edificio, allo spazio e alle persone.

L'Associazione, attiva in Italia dal 1995, è costituita da un Board of Directors, formato ed eletto da soci di IFMA Italia, che ha il compito di fornire le linee strategiche a medio e lungo termine, e da un team che si occupa di porle in essere. IFMA Italia ha tra i suoi Soci i Facility Manager delle più importanti aziende italiane e multinazionali e tutte le principali società di FM, unendo così al suo interno entrambe le anime del mercato.

Scopo dell'Associazione è promuovere la disciplina in Italia e contribuire a creare una classe di professionisti in grado di far progredire il settore; persegue questo obiettivo attraverso studi dettagliati del mercato, nonché attività di comunicazione e formazione. L'impegno che IFMA Italia dedica alla crescita della disciplina si esprime nella capacità di interpretare e anticipare le tendenze del mercato attraverso una serie di analisi del settore, la creazione di percorsi formativi che coprano tutte le esigenze dei professionisti del campo, le pubblicazioni rivolte a far crescere la cultura del FM, e l'organizzazione di eventi a carattere nazionale con gli esperti e i più importanti protagonisti del Facility Management italiano.

Punto di riferimento ormai consolidato per il settore, IFMA Italia compie analisi del mercato italiano ed europeo e studi di Benchmarking sulle modalità di gestione e sui costi di erogazione delle facility. Quale centro di convergenza delle esperienze più avanzate del settore e ponte di collegamento con le maggiori realtà del FM mondiale, IFMA Italia rappresenta un luogo d'incontro e di confronto unico nel panorama italiano, nonché un supporto irrinunciabile per tutti coloro che sono interessati a fare proprio il verbo del Facility Management e a cogliere i frutti di questa disciplina.

IFMA Italia, con l’obiettivo di garantire un operato di elevata qualità e una sempre maggiore soddisfazione degli Associati, condivide al suo interno una cultura “risk-based thinking”. L'Associazione ha infatti come priorità l'identificazione e analisi di eventuali rischi legati alle sue attività, la pianificazione e applicazione di un adeguato sistema di gestione degli stessi e la riduzione dei margini di errore, così da garantire il raggiungimento dei risultati previsti.