Il mercato

L'OFFERTA
Il mercato dell'offerta di Facility Management in Italia può essere ricondotto sostanzialmente a tre tipologie di operatori:

Fornitori mono e multi servizio:
la categoria più diffusa nel nostro panorama economico; hanno maturato nel tempo una competenza nell’erogazione del servizio, del quale forniscono esclusivamente la parte operativa, sviluppando con il cliente un rapporto basato sulla singola prestazione. Queste realtà hanno la loro specificità sia nell’erogazione di servizi ad alto contenuto di manodopera, come ad esempio le pulizie, sia in quelli legati invece ad un elevato contenuto tecnologico, come ad esempio le manutenzioni. La maggior parte dei fornitori prestazionali opera a livello locale per aziende di piccole dimensioni, mentre altri sono diventati interlocutori privilegiati di operatori più grandi (acquisendo così il ruolo di sub-fornitore). Inoltre, sono in atto processi di crescita, di fusione e di acquisizione, applicate dalle aziende monoservizio allo scopo di crescere a livello dimensionale e di accrescere il proprio peso economico per competere sul mercato in un’ottica rinnovata.
 

Gestori di servizi specifici:
si possono definire come gli specialisti nella gestione di un determinato servizio. La loro offerta è caratterizzata da una forte integrazione verticale, ossia sono in grado di rispondere alle esigenze del cliente dallo sviluppo del servizio all’erogazione fino al controllo attraverso la conseguente reportistica. Si caratterizzano per essere aziende fortemente competitive in una determinata attività per la quale hanno maturato un forte skill gestionale, tecnologico e operativo, in grado di garantire al cliente un servizio completo. Queste aziende hanno il loro punto di forza nella capacità, non solo di erogare il servizio, ma di gestirlo “in toto”, sfruttando sinergie interne e risorse qualificate. Questa categoria di fornitori può essere identificata per specifici servizi erogati: progettazione e gestione spazi, gestione documentale, gestione flotte auto, gestione viaggi aziendali.

Società di Facility Management (detta anche Global Outsourcer o Facility Company):
soggetti economici in grado di porsi sul mercato come gestori di più servizi e di instaurare con il cliente una vera e propria partnership, orientata alla garanzia sul risultato e alla piena condivisione degli obiettivi. La loro nota caratteristica è quella di saper rispondere efficacemente alle esigenze del cliente. Sono aziende snelle, dinamiche che, attraverso la competenza e la professionalità delle proprie risorse, offrono al cliente managerialità, occupandosi in prima persona dell’acquisto, dell’erogazione e del controllo del servizio, rispettando standard qualitativi stabiliti a priori. Queste realtà hanno come interlocutori le aziende di medie e grandi dimensioni, possiedono un’elevata capacità di spesa, e sono dotate delle più evolute tecnologie e di avanzati sistemi di gestione delle informazioni.


LA DOMANDA
In anni di assiduo lavoro al fianco dei Facility Manager e di confronto con i soggetti operanti sul mercato FM IFMA Italia ha osservato e mappato i principali modelli organizzativi all’interno delle aziende nelle quali è collocato un Facility Manager. Ciò ha permesso di classificare le diverse realtà in tre macro casi di seguito descritti.

CASO A
Non esiste un’unica figura responsabile per le facility né un Facility Department indipendente dalle altre funzioni aziendali. La gestione dei servizi è suddivisa tra diverse strutture (per esempio economato, amministrazione, risorse umane, servizi generali, ecc.). Si tratta soprattutto di aziende italiane vecchio stampo e di aziende pubbliche che ancora non hanno recepito i vantaggi della gestione integrata dei servizi sotto un unico “cappello” o che devono ancora modificare l’organizzazione interna.

CASO B
Esiste una figura responsabile dei servizi (che per semplicità chiamiamo Facility Manager anche se vedremo che non sempre il suo ruolo coincide con quello delineato nel capitolo precedente quale “Head of Facility Department”) a capo di un Facility Department. I servizi vengono gestiti all’interno ed erogati con personale esterno e/o interno. Troviamo questa struttura soprattutto presso le grosse aziende italiane che hanno man mano integrato le responsabilità originariamente suddivise.

CASO C
Esiste un Facility Manager a capo di un Facility Department costituito da risorse esterne (il Middle Management impiegato all’interno del Facility Department è dipendente di una Società di FM). Tale organizzazione è presente soprattutto nelle multinazionali che hanno replicato in Italia la struttura adottata già da diversi anni dalla casa madre.