SIRAM ottiene la certificazione come ESCo per i servizi di efficienza energetica

Data di pubblicazione: 16 OTT 2012
Efficienza è una parola chiave per Siram, gruppo italiano che rappresenta il punto di riferimento a livello nazionale nel Facility Management e nella gestione integrata dell’energia di edifici complessi pubblici e privati: un tema cruciale che contribuisce al raggiungimento di importanti obiettivi ambientali, oggetto di numerose politiche a livello nazionale ed internazionale, oltre a migliorare l’impiego di una risorsa scarsa ed onerosa come l’energia.
Una tradizione aziendale improntata all’ottimizzazione di processi e tecnologie, unita alla costante ricerca di soluzioni innovative, ha permesso a Siram di conseguire recentemente da parte di ICIM, ente italiano indipendente, la certificazione UNI  CEI  11352 che prevede i requisiti per le Energy Service Company (ESCo), le imprese che offrono un servizio completo e all’avanguardia per la gestione dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale. Un importante riconoscimento per l’intero settore, che grazie all’ottenimento di questa certificazione da parte del leader di mercato, mette in luce il fondamentale contributo fornito dalle ESCo in termini di maggiori investimenti, ma anche di sostenibilità ambientale. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – Federcasa in Italia nel 2011 il mercato delle ESCo ha realizzato un volume d’affari di 4,2 miliardi di euro, con un trend in rapida ascesa che fa stimare, per i prossimi dieci anni, investimenti pari a 17,5 miliardi di euro nel solo ramo delle riqualificazioni energetiche degli edifici privati.

Siram è leader nella gestione dei servizi energetici e tecnologici per il mercato Pubblico (sanità, pubblica amministrazione centrale e locale, istituti d’istruzione) e Privato (residenziale, terziario, industria) e nelle reti di telecomunicazione. La società finanzia, realizza e gestisce progetti di ottimizzazione energetica, integrando l’utilizzo di risorse rinnovabili (come le biomasse, il geotermico e il fotovoltaico), per assicurare la massima sostenibilità ambientale di ogni impianto, durante tutto il suo ciclo di vita. E’ primo operatore nel settore della sanità, in cui gestisce oltre 900 strutture e occupa una rilevante posizione anche nel mercato della pubblica amministrazione centrale e locale. Per il mercato privato Siram cura l’esercizio di edifici residenziali (72.000 unità abitative, delle quali 15.000 hanno già installato sistemi di contabilizzazione di calore) e strutture complesse dedicate al terziario e al commercio (2.222, pari a 4.186.140 mq.). Con 4.000 dipendenti e un fatturato che supera i 900 milioni di euro, Siram è uno dei principali protagonisti del settore a livello italiano. Presente con 90 sedi su tutto il territorio nazionale, Siram assicura ai clienti prossimità e capacità di intervenire in contesti complessi, ad esempio i centri storici di cui è ricco il nostro paese. Nell’ultimo anno gli impianti di Cogenerazione gestiti da Siram e l’utilizzo di Fonti di Energia Rinnovabile hanno permesso una riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a 21.627 tonnellate equivalenti, alla quale va aggiunto un ulteriore risparmio di 88.048 tonnellate CO2 eq, ottenuto grazie alle attività di energy management.

Il Gruppo Siram gestisce circa 26.000 siti di telecomunicazione attraverso SEMITEC Srl, società all'avanguardia nella realizzazione, gestione e manutenzione delle reti di comunicazione wired e wireless, impianti tecnologici, elettrici e di climatizzazione nei settori Civili e Industriali. Semitec ha inoltre sviluppato una consolidata esperienza nei servizi di Facility Management anche nella Pubblica Amministrazione.

SIMAV SpA, azienda del Gruppo Siram specializzata nella manutenzione e supporto alla produzione industriale, gestione e manutenzione di sistemi complessi quali aeroporti civili e militari, e ottimizzazione dell’energia, garantisce la gestione e riqualificazione di 46 siti industriali e i servizi di Global Service per i settori difesa e aerospazio.

L’offerta del Gruppo Siram si concentra su tutte le attività connesse all’erogazione dei servizi necessari a mantenere le condizioni di confort negli edifici e di efficacia dei processi nelle imprese, condividendo con il cliente gli investimenti necessari per il raggiungimento dell’efficienza energetica, legando la propria remunerazione anche alle economie prodotte.
Tra le specializzazioni del Gruppo riveste un ruolo particolarmente importante la gestione e manutenzione integrata dei servizi di Facility Management dedicati agli edifici, agli spazi e alle persone, creando rapporti di lungo periodo di partnership e condivisione dei risultati con i clienti. Essi, infatti, possono concentrare le risorse sul proprio core business, ottenendo al tempo stesso un migliore controllo dei costi di gestione di impianti e infrastrutture oltre all’attuazione di programmi di gestione razionale dell’energia e di contenimento dei consumi. Nell’ambito del Facility Management, tutti i servizi erogati dal Gruppo Siram sono svolti in conformità con gli obiettivi concordati con il cliente in fase di contratto, attraverso un Service Level Agreement che fissa gli indicatori di perfomance. Una garanzia che permette di controllare le attività e gestire in maniera ottimale ed integrata i servizi, diminuendo i costi e con la possibilità di variare le prestazioni in funzione delle esigenze dell’azienda.

A cura di