Camst group diventa società benefit e lancia il piano di decarbonizzazione

Data di pubblicazione: 28 AGO 2023
Camst group è diventata società cooperativa benefit: una delle imprese più grandi in Italia ad aver compiuto questo passo, sicuramente tra le più importanti nel mondo della ristorazione e del facility. 

La scelta di diventare società benefit rappresenta per l’azienda l’evoluzione naturale di un percorso di sviluppo che, in particolare negli ultimi decenni, pone al centro le persone e la ricerca della sostenibilità. 

Acquisire la qualifica di società benefit è un’evoluzione del concetto di cooperativa che aggiunge, ai propri obiettivi mutualistici, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti dei lavoratori, clienti, comunità di riferimento e tutti i portatori di interesse dell’azienda. Per fare ciò, Camst group si impegna a perseguire tre finalità di beneficio comune: il benessere delle persone che lavorano in azienda, gli accordi e le partnership con portatori di interesse comune, la tutela e il rispetto dell’ambiente. 

Attraverso i servizi di ristorazione, Camst group assicura l’accesso a un cibo sano, di qualità e che rispetta le comunità. Si impegna con progetti educativi nelle scuole per la riduzione dello spreco alimentare, per la valorizzazione dell’economia circolare e per la gestione consapevole delle risorse come l’acqua, il gas e l’energia elettrica attraverso piani annuali di efficientamento e campagne di sensibilizzazione interna.

Con i servizi di facility, l’azienda propone soluzioni sempre più sostenibili per la cura degli spazi e degli ambienti, attraverso la fornitura di servizi di pulizia realizzati con procedure che seguono le norme internazionali certificate per la misura e il controllo del nostro impatto ambientale, prodotti detergenti innovativi e sostenibili, e macchinari dotati di sistemi di gestione integrati per la raccolta dei dati che permettono una valutazione precisa dell’impronta ecologica.

Nella gestione di servizi di manutenzione, Camst group propone sistemi innovativi di monitoraggio, in grado di garantire un approccio predittivo e proattivo alla manutenzione degli impianti, ponendo un focus importante sull’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale.

In linea con i propri obiettivi di società benefit e in continuità con le azioni di sostenibilità d’impresa messe in campo già negli anni precedenti, Camst group ha avviato inoltre un percorso di misurazione del proprio impatto ambientale lungo la catena del valore, al fine di definire un percorso pluriennale di decarbonizzazione. 

Il progetto sarà strutturato in più fasi di lavoro. La prima, in corso di realizzazione, consiste nel misurare le emissioni di CO2 generate direttamente e indirettamente dall’azienda durante tutte le fasi della catena di valore – dalla produzione di prodotti agroalimentari, al packaging, passando per il trasporto e il magazzinaggio, sino alla distribuzione e all’arrivo nei punti di ristoro – individuandone gli hotspot più inquinanti. La seconda fase consisterà nell’individuare e sviluppare azioni migliorative per mitigare l’impronta ambientale, definendo i target obiettivo. Infine, la fase di compensazione in cui quella parte di emissioni CO2 che non può essere ridotta, andrà compensata con l’acquisto di crediti di carbonio per supportare economicamente progetti certificati ad impatto climatico positivo per l’atmosfera.
 
Queste scelte dell’azienda risultano ancora più significative perché hanno preso corpo in una congiuntura economica sfavorevole non solo per il perdurare degli effetti del Covid, ma soprattutto dei vertiginosi aumenti dei costi energetici e delle materie prime. A dimostrazione di quanto sia fondamentale attuare delle politiche coraggiose in una ottica di lungo periodo, sostenendo gli investimenti necessari a tutelare non solo il presente ma anche a salvaguardare il futuro.

Sul sito dell’azienda sostenibilita.camstgroup.com, oltre alle politiche delineate nell’ambito delle tre dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale e economica), trovano spazio i progetti, le partnership e i principali risultati raggiunti, dettagliatamente raccontati anche nel bilancio di sostenibilità della cooperativa.