Il contributo dell’energy management agli obiettivi di sostenibilità delle aziende

Data di pubblicazione: 30 AGO 2023
Ricerca e innovazione al servizio delle organizzazioni: l’impegno di Sodexo per creare esperienze di valore nel rispetto dell’ambiente.

Il 70% degli italiani si sente investito della responsabilità di salvare il pianeta e sempre più persone dichiarano di adottare comportamenti sostenibili, in maniera sistematica o saltuaria. Questa attenzione alla sostenibilità emerge da una ricerca su “social media e italiani”, condotta da BlogMeter su dati 2022. In aumento anche conversazioni on-line e interazioni sui social-media su argomenti di eco-sostenibilità, così come in crescita la propensione di acquisto di beni e servizi green.
 
Allo stesso modo, questi consumatori e cittadini stanno maturando una differente visione nei confronti delle aziende per cui lavorano proprio sul tema della sostenibilità. I dati di una recente ricerca Deloitte “Il Cittadino Consapevole: comportamenti virtuosi in azienda per raggiungere un successo sostenibile" rivelano infatti che il 64% degli italiani lavora più volentieri nelle organizzazioni con impatto ambientale positivo e circa uno su 4 si dichiara disponibile a cambiare l’attuale datore di lavoro per uno più attento alla sostenibilità, anche a fronte di una riduzione della retribuzione.

Per mantenere rilevante la propria attrattività e consolidare la propria credibilità nei confronti dei consumatori, dei collaboratori e di nuovi talenti, aziende e istituzioni devono quindi impegnarsi nel dare evidenza concreta del proprio impegno in ambito di Responsabilità Sociale di Impresa. Un’azione reale da cui partire può essere quella degli interventi di efficientamento energetico delle proprie sedi, argomento di grande interesse viste le ripercussioni in termini di riscaldamento globale ed immissione di CO2 in ambiente. 

Migliorare l’esperienza dei collaboratori e sostenere il raggiungimento degli obiettivi ambientali sono i valori cardine su cui si sviluppa Vital Spaces, l’approccio con cui Sodexo sviluppa il proprio portfolio di servizi integrati dedicati al mondo corporate. All’interno della sua ampia offerta di soluzioni FM, sono comprese soluzioni di energy management in grado di rispondere a diverse tipologie di bisogni. 

In primis il supporto consulenziale per attività che vanno dagli audit sul campo fino alla diagnosi energetica completa, oppure dal monitoraggio dei consumi energetici fino ad un'attività di implementazione della contabilità energetica. Ancora, l’analisi delle opportunità per accedere ad agevolazioni fiscali, come i certificati bianchi, i certificati verdi. 

Prioritari sono inoltre i bisogni di aziende che lavorano a ciclo continuo e che cercano soluzioni di continuità di business: un’interruzione di attività vanificherebbe tutti i benefici delle azioni di efficientamento energetico. In questo l’Energy Management su cui interviene Sodexo è calato in realtà particolari.

Ancora, ci sono aziende che annoverano tra le priorità della loro agenda strategica obiettivi di carbon neutrality e che cercano in Sodexo un partner che possa guidarli in interventi verso le fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, il micro-eolico, il solare termico, il geotermico. 

Ultimo, ma non meno importante, è il bisogno di ottenere risparmi economici: ci sono aziende che ricercano saving importanti per diversi motivi come crisi dei loro mercati, calo della produttività, riorganizzazioni interne… In questi casi l’efficientamento energetico viene abbinato al risparmio energetico, ovvero alla modifica/riduzione delle condizioni di partenza. Ad esempio, cambiando il sistema di riscaldamento ma anche diminuendo di alcuni gradi la temperatura degli ambienti in inverno. Si lavora sulla parte di asset – che siano componenti attive o passive di un edificio- ma anche sulle metodologie comportamentali. In queste situazioni, anche con pochi investimenti si possono già ottenere risparmi energetici nell'ordine di grandezza del 5%, a volte anche 10%.

In tutti questi casi Sodexo si avvale di un pool di esperti interni e consulenti esterni e può contare sulla consolidata esperienza di un Gruppo internazionale presente in 53 paesi al mondo all’interno del quale è attivo uno scambio assiduo di tool e best practices. Tra colleghi ci si scambiano informazioni, si condividono best case. Si ricevono indicazioni, consigli, linee guida su nuove tecnologie, come ad esempio dei nuovi sistemi che vanno ad ottimizzare i cicli di funzionamento dei compressori dei gruppi frigo. Abbiamo a disposizione anche una piattaforma, un Innovation hub, dove vengono caricate le ultime tecnologie da noi implementate in diverse aree del mondo. Quello dell’FM, così come l’energy management, è un settore che evolve molto velocemente, per questo è fondamentale restare sempre aggiornati e seguirne le evoluzioni, sin dal loro nascere.

Il fine ultimo che guida la ricerca e l’innovazione di Sodexo è la creazione di esperienze di valore per le persone, garantendo sicurezza ed efficienza alle organizzazioni, attraverso un ecosistema di competenze e servizi che permettono di creare spazi di lavoro vitali, di qualità, ottimizzati, flessibili e modulari, nel pieno rispetto dell’ambiente.