Rivoluzione Digitale nella Manutenzione

Data di pubblicazione: 23 OTT 2023
L'industria della manutenzione degli edifici e delle infrastrutture sta vivendo una trasformazione senza precedenti grazie all'adozione rapida e diffusa di tecnologie all'avanguardia. Queste innovazioni stanno ridefinendo la maniera in cui vengono gestiti e mantenuti gli immobili, consentendo un aumento dell'efficienza operativa, una migliore previsione delle necessità di manutenzione e una gestione più sostenibile delle risorse. L’Impresa Pizzarotti, grazie alla sua ultracentenaria esperienza nell’ambito di costruzione e gestione di opere civili e infrastrutturali, ha da tempo compreso le opportunità strategiche della tecnologia nella gestione degli asset ed ha adottato un modello operativo basato sulla digitalizzazione dei processi e sul pieno utilizzo delle tecnologie abilitanti che stanno guidando la rivoluzione nel settore della manutenzione.

PMS
  • Cosa fa la PMS
La PMS (Pizzarotti Data Platform) è una soluzione software tecnologica che supporta la gestione operativa dei cantieri in fase di costruzione e, successivamente, in fase di manutenzione (facility management). Rappresenta una piattaforma digitale di analisi dati mediante l’utilizzo di Artificial Intelligence e Machine Learning capace di integrarsi a soluzioni di raccolta delle informazioni provenienti dai sensori installati in campo (IoT) e renderle fruibili per i clienti in modo semplice attraverso una sola interfaccia grafica.
  • Quali benefici genera per noi e per il Cliente
La PMS, diventando l’unica base dati di riferimento dell’azienda, è stata progettata per gestire volumi significativi di dati provenienti da diverse fonti consentendo l'elaborazione, l'analisi, la visualizzazione e la generazione di report, al fine di supportare decisioni informate e migliorare l'efficienza delle attività di cantiere e di progetto, per mettere a disposizione e/o trasmettere a tutti gli stakeholder coinvolti i dati per l’avanzamento dei processi integrati.
  • Inserire dei grafici o delle immagini della PMS se disponibili
 
Figura 1 PMS Digital Ecosystem
  
 

 


 

 

 
 

Tecnologie di cui poter parlare e laddove possibile fare degli esempi citando ns case history: 

Case History: Facility Management Ospedale di Prato
 
Uno dei lavori in cui è stata coinvolta l’implementazione della PMS (Pizzarotti Monitoring System) riguarda la gestione delle manutenzioni ed il monitoraggio energetico dell’Ospedale di Prato. 

In tal senso, la PMS rappresenta la piattaforma Unica attraverso la quale poter gestire il controllo in Supervisione degli impianti dell’Ospedale.

I vantaggi dall’utilizzo di tale sistema sono immediati: 

unico ambiente Cloud dove saranno raccolti e virtualizzati i modelli BIM dell’edificio e degli impianti, le planimetrie 2D, documenti e fonti dati proveniente da sensori IoT o software; 

centralizzazione e collegamento delle informazioni proveniente da più fonti con conseguente semplificazione della reperibilità dei dati tramite dashboard per la visualizzazione delle informazioni di Energy e facility management; 

Funzionalità di supervisione da remoto: il sistema proposto è completamente gestibile sia in postazione locale che in remoto con accesso globale a tutte le funzioni (sia in lettura dati che in controllo completo degli impianti supervisionati, tramite apertura delle porte di comunicazione verso l’esterno preventivamente protette con sistemi di sicurezza informatica). 

Analisi energetiche: il sistema permette di garantire la massima flessibilità per la configurazione di ogni analisi energetica su parti di impianti o su singoli parametri di funzionamento. 

Visualizzazione dati: il sistema permette di visualizzare i profili storici ed istantanei delle varie grandezze monitorate e controllate;
Visualizzazione dei consumi energetici: dei vari componenti controllati con la creazione automatica delle curve di consumo dei vari vettori energetici (elettrico, idrico, termico, frigorifero);

Personalizzazione dati: il sistema permette di personalizzare liberamente i trend dati; 

Analisi per tipologia di impianto: le analisi energetiche sono suddivise per tipologia di impianto (impianti elettrici di potenza e servizio, illuminazione ordinaria e di emergenza); 

Gestione ticketing: il sistema è in grado di gestire il processo di ticketing delle attività manutentive con la possibilità di creare ticket direttamente sul modello virtuale BIM, questo consente all’operatore di avere visione immediata sulla localizzazione dell’intervento, risparmiando tempo per ogni attività manutentiva.

Manutenzione predittiva 
Utilizzando l’infrastruttura descritta, attraverso una combinazione di dati in tempo reale ottenuti dal monitoraggio degli impianti (metodo Industrial Internet of Things – IioT) è possibile attuare una manutenzione predittiva al fine di ridurre ogni probabilità di guasti imprevisti ad ogni principale apparecchiatura o componente di impianto.  

Riduzioni costi manutenzione: l’analisi predittiva dei guasti, mediante il monitoraggio continuo delle grandezze elettriche e a fluido di ogni principale circuito permette di anticipare il peggioramento di condizioni ritenute anomale evitando così il guasto; 

Riduzioni tempi manutenzione: il monitoraggio continuo delle grandezze elettriche permette di ridurre drasticamente i tempi di risoluzione guasti essendo già disponibili le informazioni necessarie all’intervento; 

Prevenzione delle interruzioni: l’analisi predittiva dei guasti evita condizioni di grave anomalia ad un componente tale da indurre la sua completa interruzione di funzionamento; 

Localizzazione dei danni: il sistema di monitoraggio permette di localizzare, in tempo reale, ogni anomalia attraverso la comunicazione remota con il manutentore.