Nicma-BIM, un nuovo paradigma nella gestione degli asset

Data di pubblicazione: 09 NOV 2023
Metodologie, software e competenze come vero traino per la Facility Digital Transformation.
 
Fin da quando venne introdotto in Italia dal Decreto del 2017, il BIM ha via via rivoluzionato le regole del gioco anche nel mondo del Facility Management, modificando le logiche sottese alla progettazione, allo sviluppo e alla gestione del patrimonio immobiliare nel proprio intero complesso.
 
Chiarezza. Velocità. Ottimizzazione dei processi. Efficienza a tutto tondo. In una parola, BIM.
 
Questa metodologia innovativa - che prevede la realizzazione di strutturati data base relazionali collegati a grafiche interattive dei modelli virtuali degli edifici - ha radicalmente modificato l’intera Industry AEC e rappresenta oggi una opportunità strategica per qualunque realtà del settore Real Estate che abbia come obiettivo lo sviluppo di soluzioni solide ed efficaci per la gestione del costruito.

Per un corretto management del sistema edificio-impianto, e poter quindi prendere decisioni e misure di intervento in maniera ancor più veloce e consapevole, è in effetti necessario dotarsi sia degli strumenti adeguati sia di competenze tecniche e informatiche funzionali tanto alla verifica dei censimenti e delle anagrafiche dei componenti, quanto alla determinazione dei fabbisogni manutentivi. Il tutto seguendo il solco ormai tracciato dalla Trasformazione Digitale.

Nicma Facility, parte del Gruppo italiano di riferimento nei Servizi di Building Management e ingegneria dei Sistemi Integrati, si presenta oggi sul mercato come esperto professionista del cambiamento in atto capace di affiancare BIM Manager e BIM Specialist già presenti presso le Società clienti, piuttosto che come unico professionista accreditato in grado di realizzare direttamente in-house tutta la modellazione BIM necessaria, così come il popolamento iniziale e le successive attività di aggiornamento.

Ecco dunque che, con una serie di commesse già in progress, la Proposizione del Valore Nicma si amplia ulteriormente mutuando il forte grado di expertise - maturato e ben consolidato nel corso degli oltre cinquant'anni nel settore - con le nuove competenze di gestione BIM dell’intero asset, proponendo quindi un interessante pacchetto di Servizi che comprendono non solo la realizzazione strutturata e norm-based di data base e file vettoriali, sia Archicad® sia Revit®, ma anche alla successiva gestione del modello.

NICMA e BIM: un forte commitment, una compliance verificata, un processo efficace e ancor più efficiente per il mantenimento del valore e lo sviluppo immobiliare nel tempo.
 
Linkedin: nicma