Facility Management Day 2013

Data di pubblicazione: 29 MAR 2013





6 Novembre 2013

Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 61, Milano


Il FM Day rappresenta l’appuntamento più importante per il Facility Management in Italia.
La sua struttura congressuale, con conferenze, dibattiti  e workshop, è studiata per presentare ai professionisti del settore quell’ampio ventaglio di contenuti che fanno del FM Day un momento unico di aggiornamento e crescita professionale.

Per approfondimenti su alcuni dei temi trattati nel corso del Facility Management Day e per altri contributi da parte dei protagonisti dell'evento visita la rubrica Aspettando il FM Day

Presto in questa pagina saranno disponibili gli atti dell'evento.


Ore 9.30 – 10.30, Sala Leonardo, Convegno D’apertura
QUANDO I MANAGER HANNO UN SOGNO:  L’IMPORTANZA DELLA VISION PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SUCCESSO
Vi sono aziende fondate su un’idea, sulla volontà di evolvere nel tempo seguendo obiettivi a lungo termine studiati per realizzare una visione precisa di come l’organizzazione dovrebbe essere. Come si può portare nella realtà questa visione? Come lavorare per far sì che tra dieci anni l’azienda possa assomigliare il più possibile a quella immaginata oggi? Come, in altri termini, si gestisce un’organizzazione con l’obiettivo finale di realizzare un’idea? A spiegarcelo saranno vertici aziendali ed esponenti di spicco del nostro panorama economico e produttivo.

Moderatore:
Gian Maria Bianchi - Docente di “Intelligenza Emotiva e Business”, Facoltà di Economia Aziendale, Liuc di Castellanza

Relatori:
Marco Decio - Presidente IFMA Italia
Marco Mantovani - Presidente e Amministratore Delegato, Locman Italy
Susanna B. Stefani - Fondatrice, GC Governance Consulting


Ore 10.45 – 11.45,  Sala Leonardo, “Il Punto su”
FM 3.0: PROGETTI INNOVATIVI
In una realtà produttiva dove replicare vecchi schemi, anche se vincenti, è ormai una strategia perdente, nulla è più importante di una nuova idea. La conferenza porterà le testimonianze di chi ha saputo immaginare un nuovo modo di fare le stesse cose, creando innovazione nel campo dei servizi.

Moderatore:
Alberto Cannistrà - Board Member, IFMA Italia

Relatori:
Ernst Holzapfel - Head of Markting Sedus Stoll AG
Domenico Ferro Milone - Facilities & Safety Manager, Diesel
Roberto Laureti - Industrial Engineering Manager, Technogym


Ora 10.45 – 11.45,  Sala Bramante, “Il Punto su”
FACILITY MANAGER E RISORSE UMANE: OBIETTIVI E RISULTATI DI UN NUOVO CONNUBIO
Negli anni il Facility Manager ha visto crescere la sua sfera di attività oltre i limiti di quella tradizionale, dedicata a rendere funzionale e sicuro il luogo di lavoro. L’evoluzione della professione, in particolare, ne ha ampliato i confini per andare a racchiudere al suo interno un concetto molto ampio di benessere e cura del dipendente.  È questo uno dei motivi che ha suggerito a diverse aziende di intensificare la collaborazione e la comunicazione tra Facility Department e Risorse Umane. L’incontro approfondirà nel dettaglio i motivi di questa scelta strategica, analizzando i riflessi concreti che tale decisione ha avuto sia per il Facility Manager che per le iniziative dedicate a valorizzare la persona all’interno dell’azienda.

Moderatore:
Lamberto Cioci - Board Member, IFMA Italia

Relatori:
Cristina Danelatos - HR Director, Coca Cola HBC
Luca Nugnes - Direttore Vendite On-site Service Solutions, Sodexo
Daniela Santolini - HR-FM-GS Planning & Quality, Wind Telecomunicazioni
Gianmaria Strada - HR, ISS Facility Services


Ore 12.00 - 13.00, Sala Leonardo
LE CITTA' INTELLIGENTI, L'OPPORTUNITA' DEL FACILITY MANAGEMENT
La SMART CITY è un sistema integrato basato su un numero finito di sottosistemi (sicurezza, acqua,salute, infrastrutture, economia, ecc.) da gestire in maniera coordinata ed efficiente per garantire sviluppo e crescita sostenibile del territorio. Implementare tale sistema rende le amministrazioni capaci di raggiungere i propri obiettivi di crescita, reperendo le risorse non più disponibili negli organismi centrali. Partendo da esperienze come il modello del quartiere ecologico di Hammarby Sjöstad a Stoccolma e della città di Sandy Springs in Georgia (USA) che gestisce tutto in outsourcing, la conferenza analizzerà come questo sistema possa fondersi con il Facility Management per migliorare il territorio e rendere le città più capaci di attrarre nuovi turisti e capitali.

Moderatore:
Mariantonietta Lisena - Direttore Generale, IFMA Italia

Relatori:
Giandomenico Amendola - Professore ordinario di Sociologia Urbana, Facoltà di Architettura, Università di Firenze
Daniele Marescotti - Membro del Comitato Scientifico CETRI
Carlo Nicotera - Consigliere Delegato alla Comunicazione, Romeo Gestioni
Gianni Verga - Consulente “Fondazione Patrimonio Comune”, ANCI


Ore 14.30 – 15.30,  Sala Leonardo, “Il Punto su”
EDIFICIO E TECNOLOGIA: ALLA RICERCA DI UNA VERA INTEGRAZIONE
Il Facility Manager è abituato a trattare l’edificio come un sistema complesso che vive grazie al coordinamento di diversi processi. Le diverse tecnologie che rendono l’edificio funzionale dovrebbero riproporre la stessa impostazione, ma spesso falliscono proprio nel trovare un’efficace integrazione. L’incontro rifletterà su quali siano le potenzialità e i limiti della tecnologia attuale nel trattare il sistema edificio, quale possa essere il loro impatto sugli immobili più vecchi e come vada trattata la grande mole di dati prodotti dai sistemi tecnologici affinché siano di reale supporto all’efficienza dell’edificio.
Inoltre, la conferenza approfondirà il tema della riqualificazione e dell’efficientamento energetico di immobili e impianti aziendali, con un’attenzione particolare alle certificazioni energetico-ambientali LEED e GBC e alle nuove normative europee vigenti in campo ambientale.

Moderatore:
Paolo Cavallo - Board Member, IFMA Italia

Relatori:
Paolo Bizzozero - Tivoli Client Technical Professional, Smarter Physical Infrastructure, IBM
Anna Osello - Professore Associato, Politecnico di Torino
Alfredo Sbarra - Key Account Manager per le fonti rinnovabili e mercati privati, Cofely
Gianluca Padula - Consigliere, Green Building Council Italia


14.30 – 15.30,  Sala Bramante, “Il Punto su”
NATI PRONTI: IL FM E LA GESTIONE “IN VELOCITA’”
Alcune realtà aziendali, per la natura stessa della loro attività principale, pongono il Facility Manager costantemente di fronte alla necessità di risolvere in maniera veloce ed efficace problemi improvvisi relativi ai servizi. L’incontro rifletterà su come si possa trasformare la gestione di tali situazioni d’emergenza in un’attività quotidiana e dai rischi contenuti.

Moderatore:
Roberto Bonafede - Board Member, IFMA Italia

Relatori:
Luca Ferioli - Sviluppo Commerciale, CEG Facility
Cesare Randon - Facility Manager, Sky Italia
Francesco Tommasiello - Store Planning Manager, Emilio Pucci


Ore 15.45 – 16.15, Sala Bramante, “Question time”

IL CONTRATTO CON IL BOLLINO BLU DI IFMA ITALIA
I Ricercatori del Centro Studi IFMA Italia saranno a disposizione del pubblico per rispondere a tutti i dubbi, le domande e le necessità di approfondimento sul “Contratto di FM – Il Bollino Blu”, lo strumento creato dall’Associazione per indicare la struttura, le linee guida, le caratteristiche e le voci essenziali che un contratto di FM degno di tal nome deve necessariamente possedere.


Ore 16.30 – 18.00, Sala Bramante, “La gara”
X FACILITY FACTOR
Chi è il Facility Manager con più talento? Chi il fornitore più pronto per la grande ribalta? Chi ha davvero quel qualcosa in più per sfondare nel settore e diventare la stella più brillante nel mondo del FM? Per avere una risposta a queste domande IFMA Italia organizza la prima edizione del X Facility Factor, la gara in cui i migliori talenti del Facility Management italiano si sfideranno davanti a una giuria di qualità per stabilire chi tra loro sia il vero numero uno.


Con il patrocinio di

            

           
 
             


 

Publication partner

       
 



Con la collaborazione di




Gli Sponsor della manifestazione

                

               

                        

                 

Sponsor tecnico




Partner tecnico