Sodexo estende la sua collaborazione con Nokia per i servizi di FM

Data di pubblicazione: 07 GIU 2013
Issy-les-Moulineaux, 7 giugno 2013 - Sodexo, leader mondiale nei Servizi di Qualità della Vita,
ha esteso la sua partnership con Nokia, leader nella comunicazione mobile e nelle soluzioni di
mapping online. Le due aziende hanno firmato un accordo globale a lungo termine che comprende
una vasta gamma di servizi integrati di Facility Management in gran parte delle sedi Nokia nel
mondo. Ad oggi, l'accordo si estende a 55 Paesi e 140 siti, con l'obiettivo finale di integrare tutti i
290 siti dei 66 Paesi in cui Nokia è presente entro i prossimi 12 mesi.

Questo contratto inaugura una nuova forma di partneship tra le due aziende. Sodexo, in qualità di
unico provider globale, porta soluzioni che semplificano i processi, aumentano la visibilità e la
valutazione delle performance a livello globale e offrono la flessibilità necessaria a rispondere
all'evoluzione delle esigenze di Nokia.

L'esperienza di Sodexo nel Facility Management, dalla loro concezione alla loro gestione, ha
consentito al Gruppo di offrire una completa gamma di servizi innovativi - che vanno dalla
manutenzione tecnica e gestione energetica al catering, dalla conciergerie a programmi di
benessere. Tutto ciò promuoverà l'armonizzazione e le sinergie tra i siti Nokia nel mondo. Sodexo
fornisce anche Benefits & Rewards Services ai collaboratori di Nokia in 15 Paesi.
Sodexo, attraverso la sua offerta unica di Servizi di Qualità della Vita e la strategia focalizzata sul
cliente, contribuisce alla motivazione e al benessere del personale di Nokia, aiutando l'azienda ad
essere il datore di lavoro preferito nel suo settore.

Sylvia Metayer, Director of International Large Accounts di Sodexo: “Questa svolta
importante nella nostra partnership con Nokia è il frutto di oltre 20 anni di stretta collaborazione
che ci ha permesso di comprendere a fondo le sfide dell'azienda, quindi di offrire servizi ad alto
valore aggiunto e contribuire alla Qualità della Vita dei suoi collaboratori. Il livello di performance
garantito da tali servizi consente a Nokia di concentrarsi sul proprio core business.”

Riku Pentikainen, Nokia Security & WR Head of Strategic Partnerships: “Questa partnership
è in linea con la strategia Nokia Security & Workplace Resources che sostiene le performance
dei propri collaboratori attraverso un ambiente di lavoro e servizi di qualità. Sodexo ha preso in
carico tutti questi servizi, messo in opera un supporto interdisciplinare e messo in campo
personale altamente qualificato per la gestione dei siti, migliorando così i servizi e sviluppando
sinergie commerciali.”

***
A proposito di Sodexo

Sodexo in Italia
Presente in Italia sin dal 1974, Sodexo, attraverso le sue Divisioni specializzate, offre Servizi On-site dedicati ad
Aziende, Scuole, Sanità e Senior, grazie ai suoi oltre 11.400 collaboratori che operano in 1.500 punti servizio. Sodexo
offre anche Servizi di Benefits and Rewards (Pass Lunch, Pass Incentive, Pass Mobility, Pass Health…) a oltre 450.000
beneficiari.

Il gruppo Sodexo
Creata nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la Qualità della Vita, fattore
essenziale che contribuisce al progresso degli individui ed alle performance delle organizzazioni. Presente in 80 Paesi,
Sodexo serve ogni giorno 75 milioni di consumatori attraverso un’offerta unica di Servizi On-site, Benefits and Rewards
Services e Servizi per la Persona e a Domicilio.
Con più di 100 mestieri, Sodexo fornisce ai clienti un’offerta integrata di servizi, frutto di oltre 45 anni di esperienza:
dall’accoglienza, alla sicurezza, dalla manutenzione alle pulizie, dalla ristorazione al facility management; dai Pass
Lunch, Pass Gift e Pass Mobility per i dipendenti ai servizi di assistenza a domicilio e di concierge. I successi e le
performance di Sodexo si basano sulla sua indipendenza, sul suo modello economico sostenibile e sulla sua capacità di
assicurare lo sviluppo e l’impegno dei suoi 420.000 collaboratori in tutto il mondo. www.sodexo.com

Cifre chiave (al 31 agosto 2012)

Sodexo nel mondo
18,2 miliardi di euro di cifra d’affari consolidata
420 000 collaboratori
20° datore di lavoro nel mondo
80 Paesi
34 300 punti servizio
75 milioni di consumatori ogni giorno
10 miliardi di euro di capitalizzazione (all’8 gennaio 2013)

Sodexo in Italia
11 500 collaboratori
8000 clienti
Servizi On-site
400 000 consumatori ogni giorno
1 500 punti servizio
Servizi Benefits & Rewards
450 000 beneficiari
100 000 affiliati