Gestire News Online 80-81

Data di pubblicazione: 10 DIC 2013
 
Con la partecipazione di:

       


In questo numero di Gestire News:

La via per creare le città del domani passa dal FM
A colloquio con il consulente dell’ANCI Gianni Verga e il professore di Sociologia urbana Giandomenico Amendola, per scoprire se è possibile immaginare un nuovo modello di città in Italia e quale contributo potrà dare il FM alla sua realizzazione.

Facility Management e Città: la prospettiva dagli USA
Un reportage dalla conferenza “Reth!nk”, organizzata a Los Angeles da IFMA nel quadro del Facility Fusion 2013. Come gli esperti USA vedono il futuro delle città e perché giudicano i centri urbani ad alta densità come la vera scelta "verde".   

Hammarby Sjostad: un esempio di bonifica e riconversione a livello europeo
Stoccolma presenta uno dei più avveniristici e ambiziosi esempi di riqualificazione urbana mai realizzati, un modello a cui ispirarsi per dare un volto nuovo, e più sostenibile, alle nostre città

La trasformazione di vecchie caserme e fabbriche abbandonate in abitazioni sostenibili
Come gli edifici dell’ex Germania Est, una fabbrica di tessuti di Philadelphia e una centrale elettrica di Austin hanno trovato una nuova vita all’insegna del verde.

Un nuovo modello per la città
Carlo Nicotera di Romeo Gestioni spiega perché è possibile sin da ora creare un nuovo e più efficace modello di gestione delle aree urbane e chiede più intraprendenza a tutto il settore del FM.

L'importanza del servizio di Design & Build
Intervista al professor Roberto Cigolini, Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, che disegna un quadro dell'attuale situazione del mercato italiano del FM dal lato dell'offerta e sottolinea l'importanza del "design & build".

Sodexo: buona performance nell'esercizio 2012-2013
Michel Landel, CEO di Sodexo, commenta i risultati raggiunti dalla sua azienda nell'anno finanziario 2012-2013. "Dimostriamo ogni giorno la nostra forte capacità di adattarci alle mutevoli esigenze dei nostri clienti e di un ambiente in continua trasformazione".

Gestire correttamente i rifiuti tecnologici aziendali non costa nulla, anzi...
I rifiuti tecnologici sono responsabilità dell'azienda, cui spetta il compito di assicurarsi che vengano gestiti secondo le norme. La corretta gestione non costa nulla e anzi in alcuni casi il riciclo dei rifiuti tecnologici a fine vita può offrire un ritorno economico.

"Rinnovabili: se non ora, quando?", un libro sul nostro futuro energetico
Edito dalla casa Edizioni Ambiente e realizzato a quattro mani da Maria Luisa Doldi e da Francesco Dugoni, "Rinnovabili: se non ora, quando" è un invito a riflettere sulla nostra attuale situazione energetica e a prendere coscienza di cosa comporti una scelta energetica fossile o una scelta rinnovabile.