L'impegno di Sodexo alla Clinton Global Initiative: "Acquisti dalle PMI per 1 miliardo"

Data di pubblicazione: 07 OTT 2014
Sodexo, leader mondiale dei Servizi di Qualità della Vita, si impegna ad acquisire dalle piccole e medie imprese prodotti e servizi per 1  miliardo di dollari da qui al 2017. Annunciato in occasione del 10° summit annuale della Clinton Global Initiative tenutosi a New York il 22 settembre scorso, questo «Commitment to Action» andrà a vantaggio di circa 5.000 piccole e medie imprese di 40 Paesi, 1.500 delle quali gestite da donne.
 
Solo negli Stati Uniti vi sono 23 milioni di piccole aziende che rappresentano il 54% del volume d’affari generato nell’intero Paese. Una buona integrazione delle PMI nella catena di approvvigionamenti delle grandi aziende può portare numerosi vantaggi sia alle stesse imprese che alle collettività locali nelle quali operano.

«Le piccole e medie imprese sono un motore importantissimo per la crescita e la creazione di posti di lavoro» ha dichiarato George Chavel, presidente e CEO di Sodexo North America. «Rappresentano il 60-70% del PIL e il 70-90 % dell’occupazione totale, secondo uno studio sull’economia mondiale fatto dall’OCSE. Sostenere le PMI significa sostenere le collettività locali nelle quali operano e favorire l'accesso a prodotti e servizi innovativi per le grandi aziende e per i loro clienti».

L’impegno preso da Sodexo di investire 1 miliardo di dollari in 5.000 piccole e medie imprese dovrebbe portare alla creazione di più di 250.000 posti di lavoro nei prossimi tre anni. Nel corso del primo anno del «Commitment to Action», l’obiettivo prioritario di Sodexo sarà la redazione delle linee guida del programma di inclusione di  fornitori locali che prevederà anche misure per spronare i team degli uffici acquisti dei diversi Paesi ad operare con le PMI, un migliore monitoraggio delle forniture delle piccole e medie imprese e lo sviluppo di strumenti e risorse per semplificare l'integrazione delle PMI nella catena di approvvigionamenti Sodexo. 
Nel secondo anno, Sodexo progetterà e metterà in atto, in 26 Paesi, piani formativi per le PMI sue fornitrici, che andranno ad integrare quelli già esistenti. L’iniziativa comprenderà nuove procedure operative, tra cui tutti gli elementi necessari per un programma di successo per le piccole imprese. 

Infine, nel terzo anno, il nuovo programma per le PMI sarà esteso ad 14 altri Paesi in cui l’azienda opera. Per ora è previsto di iniziare da Africa, Asia e America Latina. 

Un terzo delle PMI dell’economia ufficiale nel mondo è gestito da donne e i significativi divari tra Paesi sono indice di un ulteriore potenziale di crescita. Per la prima volta Sodexo estenderà i propri meccanismi di monitoraggio al fine di individuare PMI di proprietà di donne in tutto il mondo, cosa che consentirà al Gruppo di comprendere meglio le tendenze e le prospettive nel campo degli approvigionamenti nel quadro dei rapporti con i fornitori nuovi o attuali. Sodexo collaborerà anche con WEConnect International, che contribuisce al successo delle imprese di proprietà di donne nel rapporto con catene di approvvigionamento globali. In particolare, WEConnect lavorerà con Sodexo nel sostenere imprese femminili in alcuni Paesi mirati, tra cui Regno Unito, Canada, Australia, Perù, Cile e India.

Oltre alle imprese gestite da donne e ad altre categorie di PMI, l’impegno di Sodexo sarà rivolto alle piccole aziende agricole. Sodexo continuerà a collaborare con le organizzazioni di intermediazione e le cooperative per offrire  nuove opportunità ai fornitori locali. 

***

A proposito di Clinton Global Initiative (CGI)
Fondata nel 2005 da Bill Clinton, ex Presidente degli Stati Uniti, è parte della Fondazione Clinton. CGI riunisce molti leader mondiali per definire e attuare soluzioni ai problemi più urgenti a livello mondiale. Il summit annuale di CGI ha già riunito più di 180 capi di stato, 20 premi Nobel e centinaia di personalità, capi di azienda, responsabili di fondazioni e ONG, filantropi riconosciuti e membri dei media. Ad oggi, i membri di CGI hanno preso oltre 2.900 impegni, che già contribuiscono a migliorare la vita di oltre 430 milioni di persone in circa 180 paesi. 

La Clinton Global Initiative organizza anche CGI America, una Conferenza per individuare soluzioni di collaborazione per la ripresa economica negli Stati Uniti e CGI University (CGIU), che riunisce gli studenti di ogni ordine e grado per affrontare i problemi più urgenti delle loro comunità e in tutto il mondo. 

Per ulteriori informazioni : clintonglobalinitiative.org - Twitter @ClintonGlobal e Facebook.

A proposito di Sodexo
Sodexo in Italia
Presente in Italia sin dal 1974, Sodexo, attraverso le sue Divisioni specializzate, offre Servizi On-site dedicati ad
Aziende, Scuole, Sanità e Senior, grazie ai suoi oltre 11.400 collaboratori che operano in 1.500 punti servizio. Sodexo
offre anche Servizi di Benefits and Rewards (Pass Lunch, Pass Incentive, Pass Mobility, Pass Health…) a oltre 450.000
beneficiari.

Il gruppo Sodexo
Creata nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la Qualità della Vita, fattore
essenziale che contribuisce al progresso degli individui ed alle performance delle organizzazioni. Presente in 80 Paesi,
Sodexo serve ogni giorno 75 milioni di consumatori attraverso un’offerta unica di Servizi On-site, Benefits and Rewards
Services e Servizi per la Persona e a Domicilio.
Con più di 100 mestieri, Sodexo fornisce ai clienti un’offerta integrata di servizi, frutto di oltre 45 anni di esperienza:
dall’accoglienza, alla sicurezza, dalla manutenzione alle pulizie, dalla ristorazione al facility management; dai Pass
Lunch, Pass Gift e Pass Mobility per i dipendenti ai servizi di assistenza a domicilio e di concierge. I successi e le
performance di Sodexo si basano sulla sua indipendenza, sul suo modello economico sostenibile e sulla sua capacità di
assicurare lo sviluppo e l’impegno dei suoi 420.000 collaboratori in tutto il mondo.www.sodexo.com

Cifre chiave (al 31 agosto 2013)
Sodexo nel mondo
18,4 miliardi di euro di cifra d’affari consolidata
428.000 collaboratori 
18° datore di lavoro nel mondo
80 Paesi
33.300 punti servizio
75 milioni di consumatori ogni giorno 
12,4 miliardi di euro di capitalizzazione (all'8 luglio 2014)
 
Sodexo in Italia
11.400 collaboratori
8.000 clienti 
Servizi On-site
400.000 consumatori ogni giorno 
1.500 punti servizio
Servizi Benefits & Rewards
450.000 beneficiari
100.000 affiliati