Aspettando il FM Day 2015

Data di pubblicazione: 10 OTT 2015


In questa pagina potrete trovare contributi e approfondimenti a cura delle aziende che sponsorizzeranno, e in alcuni casi parteciperanno con loro relatori, al Facility Management Day, in programma il 28 ottobre al Palazzo delle Stelline di Milano. 

Smarter Workplace con le cuffie wireless stereo UC di Plantronics
Un prodotto di alta qualità per le Unified Communication (UC) e per le applicazioni multimediali: le Voyager Focus UC sono le prime cuffie stereo wireless Bluetooth con tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC), progettate per ridurre i rumori e le distrazioni in luoghi di lavoro open air, open space e in remoto.
 
L’impatto dell’acustica è spesso ignorato nella progettazione degli uffici e questo risulta dannoso in termini di produttività: ovunque si lavori il rumore di sottofondo si infiltra in ogni conversazione e non consente agli interlocutori di intrattenere telefonate professionali. 
Plantronics propone soluzioni professionali che migliorano il benessere dei lavoratori e incrementano la produttività grazie alla possibilità di gestire l’acustica dovunque ci si trovi.
 
“Freedom at work – nuovi modi di lavorare” è una ricerca condotta da Sedus per individuare e studiare i meccanismi delle trasformazioni in atto nel mondo dell’ufficio. Ha visitato una serie di aziende considerate particolarmente "innovative", per ricavare spunti e informazioni sui più diversi scenari del mondo del lavoro e degli ambienti ufficio.
 
L'impatto di una cattiva acustica negli open space può compromettere la concentrazione, recare elementi di stress piscofisico. La corretta soluzione passa per il realizzare uno spazio adatto per specifiche attività e fornendo la soluzione acustica ottimale per tale spazio. Ciò può essere ottenuto con l'approccio progettuale basato sulle attività e una buona comprensione delle esigenze di chi occupa lo spazio.
 
Uno sguardo alla nuova e futuristica sede di Cisco a San Jose in California. Un edificio ad alto tasso di tecnologia che punta a incoraggiare al massimo l'incontro e la comunicazione tra i dipendenti, anche grazie a soluzioni che consentono il contatto continuo con tutti i dipendenti dell'azienda ovunque si trovino nel mondo.

Il suono ci influenza continuamente. Il nostro udito è l'unico senso sempre funzionante anche quando dormiamo. L'ascolto può risultare difficile da controllare, soprattutto se questo può essere compreso e contiene un significato rilevante per noi. Sul luogo di lavoro questo si traduce in fattori di stress e di distrazione. Ecophon offre una guida a come progettare soluzioni per il suono capaci di avvantaggiare l'organizzazione nel suo complesso.

I risultati di due ricerche condotte da Sodexo con il supporto di Istituti di ricerca specializzati dimostrano come i servizi di FM accrescano la produttività delle organizzazioni e il benessere dei dipendenti.
 
FSI parla di due importanti progetti di informatizzazione: l'ntegrazione del modulo di CMMS (Cumputerized maintenance management system) per la gestione operativa e del sistema ARCA - soluzione di Enterprise Resource Planning (ERP) per la gestione dei processi inerenti all’Amministrazione e contabilità - attraverso l’implementazione del modulo EAM (Enterprise Asset Management) destinato al comparto operations.
 
Nel suo quinquennio di attività, la società ha registrato una crescita a tratti esponenziale. I dati della chiusura semestrale di giugno 2015 hanno confermato un nuovo incremento di oltre dodici punti percentuali della produzione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, portando a 10 milioni di Euro le proiezioni del fatturato “consolidato” anno 2015.

IB e Zucchetti: diamo nuova energia alla manutenzione
La nascita di Zucchetti Facility, società figlia dell’unione tra l’esperienza specialistica e ultratrentennale di IB - con la sua capacità di comprendere e analizzare le peculiarità e le specifiche esigenze nel settore dell'asset e dell’energy management - e la forza del Gruppo Zucchetti – che mette a disposizione un supporto specialistico in termini di risorse e di tecnologie di sviluppo.

Sostenibilità e business: insieme si può!
Chi si impegna per l’ambiente e i diritti umani migliora la propria reputazione sul mercato e porta valore ai propri clienti e alla società nel suo complesso. Una lezione ben appresa da Sodexo, da undici anni consecutivi nominata al primo posto del suo settore di attività per lo sviluppo sostenibile da parte del Dow Jones Sustainability Index,il primo indicatore internazionale per lo sviluppo sostenibile.