Gruppo Pellegrini: innovazione, sostenibilità e approccio olistico al Facility Management

Data di pubblicazione: 29 SET 2022
A cura di Pellegrini

Dall’innovazione dei processi e delle soluzioni alla focalizzazione sul benessere psicofisico delle persone, dalla scienza alla cultura del cibo, dalla sostenibilità all’etica del lavoro, il Gruppo Pellegrini propone una visione a 360 gradi della gestione dei servizi integrati.
 
Oggi siamo di fronte a una trasformazione importante nel mondo del lavoro, nel rapporto tra persone e impresa, che ha impatto non solo sull’organizzazione e sui processi operativi ma soprattutto sulla condivisione dei valori e sulla formazione del senso di appartenenza alla propria azienda. I nuovi equilibri raggiunti dopo la crisi pandemica, lo smart working e i cambiamenti ancora in atto portano in alto nell’agenda di imprenditori e dirigenti la necessità di investire sul benessere psicofisico e sulla soddisfazione dei dipendenti, che hanno ora nuove esigenze e nuove aspettative. 

Questo scenario si aggiunge alle politiche di responsabilità sociale che le organizzazioni stanno adottando in maniera sempre più diffusa, con particolare attenzione alle tematiche della diversity e inclusion e della sostenibilità del business e ambientale.

È questo il contesto in cui agisce da sempre il Gruppo Pellegrini: un impegno concreto e globale che è parte del suo DNA fin dalla fondazione nel 1965, una filosofia che permea l’azienda nel suo complesso. L’innovazione costante, la ricerca dell’eccellenza, gli investimenti in R&D, la sostenibilità sono principi che guidano sia le dinamiche interne sia lo sviluppo di servizi e soluzioni per i suoi clienti, in tutti i settori in cui Pellegrini è presente: ristorazione, forniture alimentari, vending, welfare, servizi per il facility management.  

Secondo Pellegrini, quindi, l’approccio alla definizione delle strategie per il facility management deve essere integrato e olistico, in due direzioni.
La prima è la percezione della persona - cliente, dipendente, utente - in tutte le sue dimensioni: Pellegrini è consapevole che ristorare una persona significhi rispondere a tutti i suoi bisogni e non solo alla necessità di cibo. Viene presa in considerazione l’intera catena di servizi che sostengono la vita professionale dell’individuo e il suo rapporto con l’ambiente aziendale. Grazie alle competenze consolidate in tutti i comparti di mercato, Pellegrini  supporta grandi realtà industriali e civili, alberghiere, sanitarie, commerciali, in contesti e processi produttivi complessi, in situazioni particolarmente delicate. Con soluzioni ecocompatibili ed efficienti e con personale qualificato e motivato, il Gruppo fornisce assistenza per tutte le necessità, a tutti i livelli: dalla pulizia degli ambienti di lavoro e dei grandi impianti industriali alla sanificazione di grandi strutture ospedaliere fino alla logistica del farmaco e dei prodotti sanitari; dai servizi di portineria, trasporto e posta alla gestione del verde fino alla manutenzione; dall’assistenza agli anziani con personale ausiliario a quella ai bambini negli istituti scolastici.

La seconda direzione è il valore offerto ai clienti in qualità di global provider: unendo gli investimenti, i team, le competenze di ben 5 aree di attività, Pellegrini può affiancare il cliente in modo ampio, allineando gli obiettivi di reputazione e brand a quelli di business. Nel contesto estremamente dinamico del settore dei multiservizi, il Gruppo vuole essere percepito da aziende, enti e istituzioni come partner di riferimento in questo ambito. Ciò implica la capacità di valorizzare la professionalità delle persone, di offrire servizi personalizzati ma anche ricercare e sviluppare incessantemente nuove soluzioni per seguire e, quando possibile, anticipare l’evoluzione del mercato. 

Da sempre il Gruppo Pellegrini si è distinto per il servizio basato sulla qualità e il mercato ha riconosciuto e premiato questo approccio. A Pellegrini si rivolgono aziende che credono e investono nel benessere dei propri dipendenti, nella convinzione che la qualità dei servizi abbia un impatto positivo sulla produttività e fidelizzazione delle persone, oltre che sulla reputazione dell’azienda. Il tutto operando come impresa responsabile, attenta alle problematiche sociali, economiche e ambientali e con un approccio sostenibile a tutti i livelli. 

Il Gruppo Pellegrini è l’unico a offrire un portfolio completo di servizi: dal welfare con buoni pasto elettronici ai flexible benefit, dal vending alla pulizia, sanificazione e servizi integrati, passando dalla ristorazione collettiva e dalle forniture alimentari. Queste soluzioni consentono di migliorare il rapporto tra l’azienda e i dipendenti, di accrescere il livello di benessere e di piacere nello stare in azienda, nonché il senso di appartenenza e di dedizione, contribuendo a rinforzare l’immagine aziendale.
 
Ma non è tutto: nel Gruppo Pellegrini condividiamo e integriamo percorsi formativi per la gestione del capitale umano, con l’obiettivo di consolidare un’unica squadra fatta di professionisti ed eccellenze del settore. Per questo, le aziende clienti possono usufruire di personale qualificato e formato che garantisce il rispetto dei valori e la qualità del servizio, creando così  partnership durature e una solida cultura aziendale. 
 
Siamo partner di aziende che desiderano approcciarsi con facilità e rapidità ai cambiamenti richiesti dal mercato e le aiutiamo a essere più resilienti, adeguate e innovative. 

Le aziende si stanno oggi interrogando su come gestire questo fenomeno e stanno comprendendo che è necessario individuare nuove formule più efficaci per tutti coloro che vivono l’azienda. Mettere le persone al centro per migliorare allo stesso tempo benessere ed efficienza è uno degli obiettivi per diventare organizzazioni riconosciute e ambite dai lavoratori, poiché il capitale umano è un asset non imitabile che va sostenuto e coltivato creando le condizioni ideali a favore di un senso di appartenenza aziendale.