Oltre la normativa: quando la sicurezza sul lavoro aiuta a far crescere l’azienda

Data di pubblicazione: 16 GEN 2023
Il tema della sicurezza sul lavoro è ancora oggi uno degli argomenti che, più di altri, occupa un posto centrale nella quotidianità dell’attività aziendale. E anche oggi, spesso trova conferma l’idea che il rispetto degli adempimenti di Legge in materia di sicurezza sia una “seccatura necessaria”, da espletare facendo il minimo necessario a mettersi al riparo da ripercussioni di legge.
 
È ben diversa la visione dell’azienda di consulenza 2Di Group, che presenta uno scenario in cui la sicurezza sul lavoro diventa una risorsa che contribuisce concretamente a far crescere l’azienda.
 
2Di Group propone un catalogo di corsi obbligatori e servizi di consulenza con l’obiettivo di stilare il giusto programma formativo, a partire dalle specifiche esigenze dell'azienda e della relativa attività.
 
Progetti a valore aggiunto alla base di una nuova prospettiva
La nuova prospettiva proposta da 2Di Group è frutto di un approccio consulenziale che ha come obiettivo generare valore, creando al contempo partnership proficue e durature. 
 
Secondo Simona Mancuso, Responsabile 2Di per l’Area Formazione dell’azienda, “la chiave per raggiungere questo risultato è stata proprio il superamento dell’adempimento obbligatorio, attivando progetti che superano i contenuti standard e consentono all'azienda di ottenere ulteriori benefici.
Alcuni dei progetti che stanno riscuotendo maggior successo sono, ad esempio, programmi di allenamento per l’adozione di comportamenti sani e sicuri: parliamo quindi di formazione alla guida sicura e alla gestione dello stress, come anche all’educazione posturale. Hanno riscosso un buon successo anche i nostri programmi mirati a sostenere e migliorare la cooperazione e la leadership dei ruoli di governance nel contesto dell’intero Sistema Sicurezza (es. preposti, responsabili della sicurezza sul lavoro, etc.)”
 
In questo approccio trovano posto anche sperimentazioni con tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata, che vengono adottate per migliorare l’autoefficacia nella gestione di criticità tramite simulazione di scenari di rischio.
Vantaggi e benefici
Quali sono, nel concreto, i potenziali vantaggi?
 
“I progetti avviati hanno portato benefici in termini di engagement del personale, attivando anche un meccanismo di passaparola positivo su tematiche tradizionalmente considerate esclusivamente tecniche e normative. In questo modo, abbiamo supportato la creazione e la diffusione di una cultura orientata alla salute e alla prevenzione, con vantaggi interessanti anche in termini di reputazione dell’azienda.”
 
Allo scopo di raggiungere questi obiettivi, è risultato fondamentale il coordinamento con i servizi di consulenza/SPP e Medicina del Lavoro e un metodo consulenziale orientato alla flessibilità, che sono serviti da base per la costruzione di un meccanismo virtuoso.
 
“Una delle costanti del nostro metodo è la realizzazione di piani formativi che armonizzano i requisiti della normativa con le caratteristiche organizzative, le peculiarità del business e le risorse disponibili (tempi, territorio, profili professionali). La parola chiave è flessibilità: consulenza, formazione e relativi contenuti vengono pianificati a partire da processi e procedure operativi, oltre che sui rischi specifici, sfruttando soluzioni che combinano formazione aziendale e interaziendale, collettiva o individuale, in aula fisica, virtuale o e-learning. “
 
Operando secondo questo criterio, 2Di Group mette a disposizione un catalogo di formazione in grado di coprire tutte le tematiche legate alla Salute e Sicurezza sul lavoro, nonché privacy e igiene alimentare, proponendo soluzioni differenziate e in grado di rispondere alle esigenze delle aziende e delle persone che le costituiscono.