COSI' NASCE L'UFFICIO SU MISURA

Data di pubblicazione: 01 NOV 2010

Publiredazionale Sacea 

Fondata nel 1946 dalla famiglia Tirinnanzi, che ancora oggi la possiede interamente, Sacea sviluppa e produce arredi per l’ufficio e il segmento contract. Una tradizione aziendale forte, coniugata ad un solido know-how in termini di progettazione, produzione e una costante cura nell’analizzare e soddisfare le esigenze del cliente sono le sue carte vincenti 

Iniziamo con un po’ di storia e chiediamo al dott. Marco Tirinnanzi, amministratore delegato, quando nasce Sacea?
Sacea, acronimo di Società anonima carrozzine e affini, nasce nel 1946 a Legnano, ad opera di mio padre Giampietro Tirinnanzi, come fabbrica per la produzione di carrozzine e lettini per bambini. Intuendo l’evoluzione del mercato legata all’esaurirsi dello straordinario baby boom di quegli anni, la Società diversifica presto la produzione inserendo linee di mobili per giardino e, a partire dai primi anni Sessanta, arredi per ufficio destinati alle Poste e alle Ferrovie dello Stato. La tappa successiva è il passaggio dalla produzione su commessa alla produzione di serie, che conferma Sacea come produttore di arredi e sedute di livello operativo, direzionale e per attesa. Nel 1976 inizia la proficua collaborazione con l’ingegnere giapponese Isao Hosoe, che negli anni porta alla progettazione di numerose linee di arredi. Nel 1988, l’azienda si trasferisce nella più funzionale sede di Cerro Maggiore (Mi), in uno stabilimento a produzione fortemente integrata, che dispone di sistemi tecnologicamente avanzati dotati anche di macchinari CAD-CAM per la lavorazione del legno e del metallo. Dal 1993 Sacea inizia il raddoppio della propria gamma produttiva, acquisendo le prime commesse relative all’arredamento di catene di negozi in franchising. Nel 1998 nasce così la divisione Contract, che permette all’Azienda di acquisire commesse per la realizzazione “chiavi in mano” di progetti anche molto complessi che prevedono la gestione di tutta la supply chain: sviluppo immobiliare, pratiche comunali, dotazioni tecnologiche e impiantistiche, opere edili, produzione di arredi su misura, logistica, gestione cantieri, ecc. Risale al 1996 il nostro primo Piano di Politica per la Qualità e l’Ambiente con l’acquisizione della certificazione UNI EN ISO 9001:94. Da allora tutte le funzioni aziendali sono sottoposte a verifiche interne ed esterne da parte di organismi accreditati ed indipendenti. Inoltre tutti i processi, dal progetto alla sua ingegnerizzazione, dalle fasi industriali sino all’assistenza al cliente, sono costantemente monitorati. Nel 2002 otteniamo l’adeguamento alla normativa UNI EN ISO 9001:2000 e estendiamo la nostra attenzione a tutti i processi ecosostenibili controllando gli impatti ambientali delle nostre attività mirando ad un regolare e progressivo miglioramento in termini di coerenza, efficacia e sostenibilità che si concretizzano nel 2008 con l’ottenimento della certificazione ISO 14001:2004, a conferma della convinta volontà aziendale di sviluppare e migliorare costantemente il proprio sistema di gestione ambientale.
Qual è la filosofia che guida l’azienda?
Sacea ha cucito la sua storia sullo sviluppo progressivo di una nuova cultura dell’abitare il posto di lavoro sin dagli anni Settanta. L’ufficio viene concepito come luogo che ha la sua centralità nell’uomo e nelle esigenze che lo animano: si crea così il rapporto equilibrato ed armonico tra la persona e lo spazio in cui agisce, la natura e il mondo esterno. Benessere è la parola chiave che apre il vivere in ufficio al migliore rendimento possibile, rendendo efficiente lo svolgimento delle attività e aumentando la soddisfazione dello stare nel rispetto dell’ambiente circostante. E l’ambiente progettato ‘su misura’ come proiezione di chi lo vive apre naturalmente alla relazione, offrendo un senso di protezione e familiarità. Cogliendo i mutamenti in atto nel mondo del lavoro, nella produzione più recente abbiamo messo al centro, oltre al rapporto fra l’azienda e le persone, il ‘sistema azienda-persone’ e il mondo. Ne scaturisce la progettazione di arredi all’avanguardia che, oltre a soddisfare l’esigenza primaria di organizzare gli spazi in armonia con chi li abita, aiutano l’impresa a gestire il cambiamento. Inoltre la piena soddisfazione dei nostri Clienti e il rispetto del Pianeta sono da sempre il nostro segno distintivo che si traduce in attività che si basano su logiche di affidabilità, sicurezza, eco sostenibilità, prestazioni e design, costruite attorno alla centralità dell’individuo.
Come si sviluppa l’organico di Sacea e quali sono le caratteristiche che vi hanno fatto assumere l’attuale posizione nel mercato dei corporate office e del retail?
Sacea Industrie, ad oggi, ha 51 dipendenti suddivisi tra produzione, montaggio, ufficio tecnico, ricerca e sviluppo e amministrativi. La distribuzione è affidata ad una capillare rete di personale tecnico commerciale altamente specializzato. E’ l’uomo e sono le sue esigenze a suggerire a Sacea una progressiva evoluzione attraverso collezioni di arredi che hanno nel proprio DNA la flessibilità e la versatilità di una personalizzazione costante. Questo delicato compito è affidato ad un team di progettisti che, in collaborazione con designer esterni, analizza i nuovi trend, ricercando sempre soluzioni innovative e nuovi materiali con una forte attenzione alle stimolazioni sensoriali e all’ergonomia.
Quali sono i servizi che offrite a chi si rivolge a voi?
Mi è capitato frequentemente di constatare che la scelta del tipo di arredamento fosse basata su semplici canoni estetici o, soprattutto negli ultimi anni, solo su parametri economici. La scelta di un arredo invece impatta in maniera molto forte sulle modalità di lavoro, sulla produttività delle persone e sulle relazioni sociali. L’organizzazione degli spazi degli uffici deve riflettere l’organizzazione del lavoro, l’arredo viene invece spesso considerato come un costo da sostenere e deve essere il minore possibile mentre in realtà si tratta di un investimento strategico, capace di aumentare la redditività e la performance delle persone, l’efficienza e conseguentemente la redditività delle aziende. Spendere meglio anziché spendere meno, questo dovrebbe essere l’obiettivo di chi si accinge a scegliere nuovi arredi. Per questo motivo Sacea da molti anni ha puntato su una vendita diretta al cliente finale attraverso una rete di vendita molto qualificata in grado di affiancare il cliente in tutte le fasi, dalla scelta all’installazione degli arredi sino alla consegna chiavi in mano, se richiesto. 

Marco Tirinnanzi
Amministratore Delegato di Sacea Industrie, società industriale di progettazione e realizzazione di sistemi di arredo per ufficio e per il contract 52 anni, laureato in Economia Aziendale presso l’Università L.Bocconi, lavora in Sacea dal 1985, occupandosi di amministrazione e finanza. Attualmente è Amministratore Delegato di Sacea Industrie srl ed è a capo della direzione commerciale. È Presidente di Sacea Spa holding del gruppo Sacea fondato a Legnano nel 1946 dalla famiglia Tirinnanzi.

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