L'O(ffice)-Day Assufficio anticipa i temi di Salone Ufficio

Data di pubblicazione: 15 GEN 2013
Si svolgerà il 7 febbraio dalle ore 17 alle 19.30 presso l'Unicredit Building C di piazza Gae Aulenti a Milano il seminario Assufficio: Smart and Happy Office - I driver della produttività nel progetto del workplace.
L'evento si propone di rispondere a domande quali: come sta cambiando l'ufficio? Quali sono i motori della produttività e i nuovi valori sociali d'impresa? In un ufficio sostenibile come si coniugano spending review e felicità dei dipendenti? Quali sono i concetti base dello Smart Working? Come si sta modificando la visione dell'ambiente di lavoro? Quali caratteristiche deve avere l'edificio per uffici del prossimo futuro?

Milano 14 gennaio 2013. In occasione della conferenza stampa organizzata da Cosmit e della presenza del Pritzker Jean Nouvel che illustrerà ai giornalisti i concept del suo nuovo allestimento site specific per Salone Ufficio (9-14 aprile 2013), Assufficio (Associazione dei Produttori di Arredo per Ufficio di FederlegnoArredo) vuole offrire, non solo alla press, ma a tutti gli attori coinvolti nel processo gestionale e progettuale dell'ufficio, insieme all'anticipazione dell'allestimento di Jean Nouvel “Il mondo che abiteremo. Tra casa e ufficio” anche un'occasione di approfondimento sulle più attuali tematiche emergenti nel workplace e la possibilità di entrare nella nuova sede Unicredit, recentemente inaugurata, che è già un'icona di Milano.
7 febbraio: O-Day dedicato ai nuovi valori di impresa e al nuovo Office che li rappresenta.

Dopo le anticipazioni su Salone Ufficio e sui nuovi step del progetto Ufficio Fabbrica Creativa, grazie alla presenza di qualificati relatori, il seminario illustrerà con concretezza l'idea di Smart Working, le sue parole chiave, l'impatto dell'ICT, l'aspetto gestionale e la nuova visione di spazio ufficio e di comfort nell'ambiente di lavoro che il concetto di “smart” implica.

Gli interessanti risultati della ricerca su Smart Working (svolta nel 2012 su un campione di 1000 individui) dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, saranno confermati da due emblematici case studies: si racconterà quali sono stati i fattori trainanti nei nuovi progetti della sede Unicredit che ospita il seminario e di Sace, gruppo assicurativo che individua nel CSR le leve del cambiamento; si illustreranno quali scelte hanno generato i nuovi modi di lavorare e i nuovi workplace che generano felicità mentre garantiscono produttività e risparmio.

La qualità e la sua possibile misurazione saranno ampliati anche al Building con la presentazione di BRaVe del laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano: un sistema di rating che definisce standard di riferimento per la valutazione della qualità del patrimonio immobiliare.
In conclusione, uno sguardo sul futuro sarà offerto dal programma di ricerca Office 2020 di Jones Lang LaSalle: l'ufficio non è morto, ma è davvero molto cambiato e sviluppa nuovi “ecosistemi” che comprendono la città e l'abitazione, gli spazi collettivi e privati, i luoghi del tempo libero e della cultura.

Durante il seminario, il pubblico presente potrà rivolgere via Twitter le proprie domande ai relatori:
@Federlegno - #Assufficio

Per informazioni e pre-registrazione al seminario:
Eleonora Perlini (Segreteria Assufficio)
Tel : 02 80604304
Email : Eleonora.Perlini@federlegnoarredo.it


PROGRAMMA:

Seminario Assufficio 7 febbraio 2013 (ore 17/19,30)
c/o Unicredit Building C, Piano 7°, piazza Gae Aulenti, Milano

Smart and Happy Office
I driver della produttività nel progetto del workplace.

Ore 16,45 registrazione ospiti
Ore 17,00 Apertura convegno

Saluti e anticipazioni su Salone Ufficio 2013.
Alberto De Zan, presidente Assufficio

Anticipazioni sui prossimi sviluppi del progetto Ufficio Fabbrica Creativa.
Alberto Albertini, vicepresidente Assufficio e coordinatore progetto Ufficio Fabbrica Creativa

Il concetto di “spazio ufficio” nello Smart Working.
Renata Sias, curatore del convegno e consulente comunicazione Assufficio

Il mondo che abiteremo. Tra casa e ufficio.
In anteprima i concept di Jean Nouvel per Salone Ufficio

Introduzione: L'etica del lavoro e la declinazione del confort.
Marco Sammicheli, moderatore del convegno e direttore responsabile di Zero

Smart Working. Ripensare il lavoro, liberare energia.
Mariano Corso, docente Politecnico Dip. Ingegneria Gestionale. School of Business

UniCredit Towers. Sostenibilità, risparmio e benessere.
Mirna Gelleni, head of Concepts and Design, Real Estate Service Line UniCredit Business Integrated Solutions

Uffici Sace. Come la CSR migliora il clima in azienda.
Paolo Cerino, direttore Corporate Social Responsibility Sace

BRaVe (Building Rating Value). La valutazione qualitativa dell'immobile.
Andrea Ciaramella, docente Politecnico di Milano, Dip. ABC, laboratorio Gesti.Tec

The Office is not dead. Offices 2020 Research programme.
Camilla Bastoni, Development Advisory & Research Jones Lang LaSalle SpA

Ore 19,15 Risposte dei relatori ai Twitter del pubblico (@Federlegno - #Assufficio) e conclusioni.
Ore 19,30 Aperitivo


Note informative
Assufficio, associazione nazionale delle industrie dei mobili e degli elementi d'arredo per ufficio
www.assufficio.it
Associazione di FederlegnoArredo, Assufficio raggruppa oltre 140 aziende produttrici di mobili per ufficio, di pareti attrezzate e sedute in rappresentanza dell'80% del fatturato nazionale. Ad Assufficio è affidato il compito di rappresentare gli interessi economici e tecnici dell'industria italiana del mobile per ufficio, di supportare le aziende orientandole con mezzi di volta in volta più adeguati ad una migliore presenza sul mercato e, più in generale, ad un approccio sempre più attento in termini di politica industriale. Assufficio aderisce a FEMB (Federazione Europea dei Mobili per Ufficio). Le aziende associate: agiscono nel rispetto delle normative UNI e delle legislazioni vigenti per il settore ufficio come il D.Lgs 626/94; sono continuamente aggiornate sulle Direttive e sui Mandati dell'Unione Europea

Ufficio Fabbrica Creativa
www.federlegno.it
Ufficio Fabbrica Creativa è un progetto di Assufficio, l'Associazione nazionale delle industrie dei mobili e degli elementi di arredo per l'ufficio di Federlegno-Arredo, che intende riflettere sul ruolo dell'ufficio nella moderna economia.
Il progetto ha come obiettivo l'analisi dei modelli organizzativi della produzione intellettuale e i riflessi che questi hanno sull'organizzazione e la progettazione dello spazio e in particolare dell'ufficio, luogo di elezione dove si realizza la produzione intellettuale.
Ufficio Fabbrica Creativa intende contribuire a costruire una base di conoscenza sulla quale elaborare le best practices delle aziende più creative, ossia identificare i modelli organizzativi, i sistemi di relazione, le soluzioni di arredo che meglio contribuiscono a rendere produttivi i knowledge worker.
Il progetto ha preso avvio con un forum in cui sono stati protagonisti economisti, sociologi, architetti, imprenditori e creativi che si sono occupati, sotto più aspetti, della produzione intellettuale.