Successo per l'edizione romana dell'approfondimento sul Reengineering

Data di pubblicazione: 20 MAG 2014
Lo scorso 15 maggio la sede romana di MST ha ospitato l’approfondimento formativo “Reengineering dei processi, analisi delle esigenze e progettazione del servizio: casi pratici”, organizzato da IFMA Italia con la collaborazione di Arch’Idea, IBM, Johnson Controls, MST, Remedia e Workteam.

L’appuntamento romano dell’approfondimento formativo ha superato nettamente in affluenza la già positiva edizione milanese, tenutasi lo scorso 20 febbraio. Notevoli anche i dati sul gradimento dei partecipanti, tutti unanimi nell’esprimere la loro soddisfazione per la qualità dell’evento e dei singoli interventi che l’hanno animato.

L’approfondimento è nato con lo scopo di condividere testimonianze e case history al fine di mostrare come sia possibile creare valore per l’azienda grazie alla reingegnerizzazione di alcune delle principali aree di interesse relative all’edificio e ai servizi. La prima parte dell’evento è stata aperta da Arianna Ragaiolo di Johnson Controls, che ha illustrato come l'innovazione dell'ambiente di lavoro, attraverso una strategia di reengineering dei processi e dei servizi correlati, possa portare significativi risultati in termini di produttività e risparmio, andando incontro alle nuove esigenze di social networking dei dipendenti.

Marco Ludovici di Arch’Idea ha poi approfondito i diversi aspetti del “precensimento” e del piano di classificazione dell’anagrafica tecnica, visti come passaggi fondamentali nel processo di erogazione del servizio che avranno un impatto decisivo sugli interventi a favore dell’efficienza energetica, sulla manutenzione programmata o a guasto e sulla progettazione di interventi impiantistici ed edili. L’intervento di Ludovici è stato seguito da quella di Maurizio Maggi di Remedia, improntato a sottolineare come una corretta gestione dei rifiuti tecnologici aziendali non solo possa avvenire a costo zero, ma in alcuni casi sia capace di recare anche un ritorno economico.

Il tema al centro del successivo intervento di Stefano Campana di MST è stato quello della manutenzione, servizio di fondamentale importanza i cui tempi e modalità vanno razionalizzati al massimo per mantenere questo processo costantemente allineato con le effettive, e mutevoli, necessità dell’azienda. La prima parte è stata conclusa da Sergio Magone di IBM Italia che ha incentrato il suo contributo sulla piena integrazione dei dati e dei processi come elemento di recupero del valore e come base per un’efficiente gestione del ciclo di vita del luogo di lavoro.

La seconda e conclusiva sezione dell’approfondimento è stata poi dedicata all’analisi di alcuni casi pratici che hanno approfondito e ampliato i temi trattati nella prima parte, con interventi particolarmente apprezzati da tutti i presenti.

L’approfondimento verrà replicato a Milano il prossimo 12 giugno. L'evento è a numero chiuso ed è gratuito per i Soci di IFMA Italia e per chi ha frequentato i corsi di formazione dell'Associazione. Per gli altri partecipanti la quota di iscrizione è di € 75 + IVA.
Per iscriversi e per maggiori informazioni visitare il sito dedicato all'evento.